Il video razzista che scandalizza l’Australia

04/07/2014 di Redazione

Ha suscitato grande scandalo e rumore la tirata razzista di una signora, registrata a bordo di un treno australiano e finita online provocando un putiferio.

LA TIRATA RAZZISTA – La storia comincia con una signora che si lamenta perché non le lasciano il posto a sedere, il suo bersaglio è una donna di origine asiatica e il suo compagno, un caucasico che la signora identifica con il termine di «bogan», spazzatura bianca, uno che può aspirare solo a una «gook», un termine dispregiativo per gli asiatici usato dai soldati americani in Vietnam. Il tutto recitato con enfasi al fine di umiliare e deridere le vittime della sua rabbia e intercalato da frasi offensive sugli immigrati in generale.

LE REAZIONI DI TUTTO IL PAESE – Alla donna però hanno subito replicato i presenti e poi migliai di persone sulle reti sociali, una volta che si è diffuso il video. Sono intervenute poi anche associazioni e autorità, compresa la polizia e la donna è stata rintracciata dai media. E proprio ai media, al canale 9news, la donna ha presentato le sue scuse, raccontando di una vite difficile e di essere appena stata truffata di 100.000 dollari australiani da un uomo olandese trovato su un sito d’incontri.

LA RETROMARCIA E LE SCUSE – La signora Wilkins, questo il suo nome, ha ammesso che il suo comportamento sia stato inescusabile e che le sue parole sono state disgraziate, parole che non si dovrebbero pronunciare all’indirizzo di nessuno. Ora la donna, sul comportamento della quale è stata aperta un’indagine,  rischia una multa di 500 dollari.

Share this article