Il Commissario Montalbano in replica: Trama e Cast de “Il Campo del Vasaio” stasera in tv

Il Commissario Montalbano torna anche questa sera con la penultima replica di questo lungo ciclo che ci ha fatto compagnia durante l’emergenza coronavirus. Dopo gli ottimi ascolti tv de “Le Ali della Sfinge” della scorsa settimana oggi è il turno de “Il Campo del Vasaio”, episodio del 2011 in cui l’attenzione è sulla guest star Belen Rodriguez. Il nostro commissario Montalbano oltre che sul cast dovrà anche pensare all’amico e collega Mimì, che si scoprirà avere un’amante. Un’episodio dunque in cui saranno importanti non soltanto l’aspetto crime, ma ancor di più il valore dell’amicizia. L’appuntamento con Il Commissario Montalbano continuerà anche settimana prossima con l’ultima replica de “Una lama di luce” andato in onda per la prima volta nel 2013.

La trama degli episodi del Commissario Montalbano in replica

commissario montalbano il campo del vasaio
commissario montalbano il campo del vasaio

Il Campo del Vasaio – Trama e Cast | 11 maggio in tv

Il campo del Vasaio”, film tv in onda per la prima volta nel 2011 vede come guest star la soubrette Bélen Rodriguez guest star dell’episodio. Ritroveremo il commissario più amato della tv, alle prese con un omicidio che sembra richiamare antichi rituali mafiosi.  Salvo sarà anche impegnato a risolvere un grosso problema al suo commissariato. L’amico Mimì Augello è intrattabile, spesso aggressivo e ingiusto con i sottoposti. Nel corso della puntata scopriremo che il poliziotto ha un’amante.  Per il commissario si prospetta così una situazione più complicata del solito in cui l’amicizia con il fidato Mimì giocherà un ruolo molto importante.

“Il campo del Vasaio” per la regia di Alberto Sironi vede nel cast Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Isabell Sollman, Angelo Russo, Roberto Nobile, Marcello Perracchio, Tuccio Musumeci, Giacinto Ferro, Davide Lo Verde, Costantino Carrozza, Giovanni Battaglia, Carmela Gentile, Roberto Bonura, Francesco Colaiemma, Vincenzo Failla, Maria Isabella Piana, Gigio Molla e la super ospite Belén Rodríguez.

commissario montalbano le ali della sfinge
commissario montalbano le ali della sfinge

Le Ali della Sfinge – Trama e Cast | 4 Maggio in tv

Sesto appuntamento con le repliche de Il Commissario  Montalbano, stasera 4 maggio va in onda l’episodio “Le ali della Sfinge” trasmesso per la prima volta nel novembre 2008. Si apre un nuovo intricato caso per Salvo Montalbano, il commissario di polizia più amato del piccolo schermo, nato dalla penna di Andrea Camilleri e interpretato da Luca Zingaretti  protagonista della collection tv di maggior successo in  Italia. Nel film tv, sempre con la regia di Alberto Sironi,  in onda lunedì 4 maggio, alle 21.25 su Rai1, il Commissario Montalbano, già alle prese con i problemi di relazione con la fidanzata Livia sempre distante, si ritroverà a dipanare una complessa vicenda legata ad un traffico di donne provenienti dall’Est europeo, convinte a venire in Italia con la promessa di un lavoro sicuro e poi invece  costrette a prostituirsi. All’origine delle indagini, il ritrovamento in una discarica del corpo senza vita di una giovane donna. Unico indizio: una farfalla tatuata sulla spalla destra. Un particolare all’apparenza insignificante, ma che in realtà si rivelerà molto importante nel corso dell’indagine.

Nel cast troviamo Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, Davide Lo Verde, Roberto Nobile, Isabell Sollman, Marcello Perracchio, Giacinto Ferro, Carmelinda Gentile, Mirella Petralia, Maurizio Donadoni.

Il giro di boa – Trama e Cast | 27 aprile in Tv

Quinto appuntamento con le repliche de Il Commissario Montalbano su Rai 1, stasera in prima serata tocca a Il giro di boa andato in onda per la prima volta nel settembre 2005. Durante la consueta nuotata mattutina, Montalbano scopre il cadavere galleggiante di un certo Ernesto Errera, latitante calabrese. Nel frattempo, al porto di Vigata, avviene lo sbarco di un gruppo di immigrati extracomunitari. Fra questi, il commissario nota un bimbo dall’aria impaurita che lo guarda implorante. Successivamente, Montalbano viene a sapere che il bimbo ha tentato la fuga ed è morto investito da un’auto. La reazione di Montalbano è feroce, al punto da mettere a repentaglio la propria vita.

commissario montalbano il gioco delle tre carte
commissario montalbano il gioco delle tre carte

Il gioco delle tre carte – Trama e cast | 20 aprile in tv

Quarto appuntamento con le repliche de Il Commissario Montalbano su Rai 1, stasera tocca all’episodio “Il Gioco delle tre carte” andato in onda per la prima volta nel marzo del 2006. Salvo Montalbano, insieme alla sua fidata squadra di amici e colleghi del Commissariato di Vigata, sarà alle prese con un caso particolarmente intricato: il costruttore edile Girolamo Cascio viene trovato morto sul ciglio di una strada. Montalbano non crede alla tesi dell’incidente e comincia ad indagare fra i possibili nemici dell’uomo. Fra questi spicca la figura di un altro costruttore, Rocco Pennisi, concorrente di Cascio, appena uscito di prigione dopo una condanna di vent’anni per l’omicidio del suo socio Giacomo Alletto. Ma la soluzione del caso però non sembra così scontata

Nel cast troviamo Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, Davide Lo Verde, Marco Cavallaro, Roberto Nobile, Carmela Gentile, Marcello Perracchio, Stefano Dionisi, Simona Cavallari, Pierluigi Corallo, Gigio Morra, Gilberto Idonea, Nuccio Vassallo, Barbara Tabita, Marcello Paride Benassai, Valeria Milillo. La regia è di Alberto Sironi.

montalbano il gatto e il cardellino
montalbano il gatto e il cardellino

Il gatto e il cardellino – Trama e cast | 13 aprile in tv

Terzo appuntamento con le repliche de Il Commissario Montalbano su Rai 1, stasera tocca a Il Gatto e il Cardellino” andato in onda per la prima volta a marzo del 2002 e considerato come uno degli episodi storici del personaggio creato dalla penna di Andrea Camilleri. Il film è tratto dall’amato romanzo “Gli arancini di Montalbano”.  Nel paese di Vigata si susseguono una serie di scippi, dalle modalità a dir poco anomale. Intanto Ignazio Coglitore, uomo fanatico ed integralista, ha quasi distrutto il pronto soccorso dell’ospedale di Vigata dopo aver saputo che sua figlia Mariuccia è incinta. Come se non bastasse, uno stimato ginecologo, il Dottor Landolina, scompare dopo essere andato a pesca. A Salvo Montalbano il difficile compito di risolvere i casi.

Nel cast dell’episodio troviamo Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, Marcello Perracchio, Maria Cristina Marocco, Erika Ferrara e Gigio Morra.

Il Commissario Montalbano - un diario del 43'
Il Commissario Montalbano – un diario del 43′

Un diario del ’43 – Trama e Cast | 6 aprile in tv

Secondo appuntamento con le repliche de Il Commissario  Montalbano su Rai 1, stasera tocca all’episodio “Un diario del ’43” andato in onda per la prima volta nel febbraio 2019. Tre storie arrivano a Montalbano dal passato: la scoperta, dopo la demolizione di un vecchio silos, di un diario scritto nell’estate del 1943 da un ragazzo che allora aveva quindici anni, un certo Carlo Colussi. Il ragazzo, intriso di ideologia fascista, confessa di aver compiuto un atto terribile all’indomani dell’8 settembre 1943, una strage.Il giorno stesso della scoperta del diario si presenta da Montalbano un novantenne dall’aria arzilla, un certo John Zuck. L’uomo, vigatese di nascita, durante la guerra fu fatto prigioniero dagli americani. Complice anche la morte di entrambi i genitori in un incidente stradale, decise di restare negli USA e di farsi lì una vita. Tornato a Vigata ha scoperto il suo nome inserito erroneamente sulla lapide dei caduti in guerra. Chiede a Montalbano se può aiutarlo a far cancellare il suo nome dal monumento. Zuck fa molta simpatia a Montalbano, che prende a cuore la sua pirandelliana vicenda. Il giorno dopo l’incontro con Zuck un altro novantenne, Angelino Todaro, uno dei più ricchi imprenditori della città, viene trovato morto. Qualcuno l’ha ucciso.Tra le luminarie della festa di San Calorio, Montalbano capirà che le tre storie sono collegate fra loro. Ma in modo del tutto sorprendente. E tragico.

Nel cast troviamo Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Sonia Bergamasco, Selene Caramazza, Angelo Russo, Giulio Brogi, Roberta Caronia, Marco Basile, Roberto Nobile, Aldo La Spina, Davide Lo Verde, Giovanni Guardiano, Rosa Giustolisi, Aglaia Mora, Angelo Tosto, Silvia La Monaca, Francesco Colaiemma, Nellina Laganà, Nino Bellomo, Lorenzo Adorni, Fabrizio Romano, Dominic Chianese.

Commissario Montalbano l'altro capo del filo
Commissario Montalbano l’altro capo del filo

L’altro capo del filo – Trama e Cast | 30 marzo in tv

“L’altro capo del filo”, il film tratto dall’omonimo romanzo di Camilleri (edito da Sellerio), diretto da Alberto Sironi vede Salvo Montalbano e i suoi storici amici e collaboratori alle prese con un efferato caso di cronaca. Una giovane e bellissima ragazza amica di Livia, Elena Biasini, viene barbaramente massacrata nella sua sartoria. L’omicidio sembra inspiegabile. Ma il nostro commissario saprà afferrare il filo della vita di questa donna misteriosa e straordinaria e scoprirà la lacerante verità che sta dietro la sua morte.Un episodio dunque simile all’ultimo Salvo Amato, Livia Mia in cui era morta un’altra amica di Livia.

Nel cast troviamo Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Elena Radonicich, Angelo Russo, Ahmed, Hafiene, Eurydice El-ETr, Giorgia Salari, Carlo Calderone, Anna Ferruzzo, David Cannavò, Davide Lo Verde, Aglaia Mora, Giovanni Guardiano, Nour Zarafi, Safa Derguala, Hossein Taheri e con la partecipazione di Sonia Bergamasco.

Ogni lunedì aggiorneremo aggiungendo le informazioni sull’episodio in onda la sera per non spoilerarvi subito troppo, intanto non perdetevi l’appuntamento in prima serata su Rai 1 con Il Commissario Montalbano.

Il Commissario Montalbano, l’elenco delle repliche giorno per giorno

La Rai ha reso noto quali saranno gli episodi che potremo vedere in replica da stasera, 30 marzo, fino al prossimo 18 maggio per 8 appuntamenti imperdibile col personaggio più amato della televisione italiana:

  • 30 marzo – L’altro capo del filo (2019)
  • 6 aprile – Un diario del ’43 (2019)
  • 13 aprile – Gatto e cardellino (2002)
  • 20 aprile – Il gioco delle tre carte (2006)
  • 27 aprile – Il giro di boa (2005)
  • 4 maggio – Le ali della sfinge (2008)
  • 11 maggio – Il Campo del Vasaio (2011)
  • 18 maggio – Una lama di luce (2013)
Share this article