Wentworth Miller: la star di Prison Break rivela di essere gay

Con una lettera inviata al direttore del Festival di San Pietroburgo il 41enne attore americano Wentworth Miller, protagonista della famosa serie Prison Break, ha fatto coming out rivelando la propria omosessualità. La dichiarazione della star arriva proprio nel momento delle polemiche per le leggi antigay recentemente approvate in Russia. Nella missiva Miller declina l’invito all’evento di San Pietroburgo proprio per i nuovi provvedimenti omofobi.

 

wentworth miller 02

 

“SONO GAY, DEV DECLINARE” – “Vi ringrazio per l’invito”, ha scritto l’attore al direttore del Festival. “Mi farebbe piacere poter dire di sì, avendo già goduto di una visita in Russia e potendo vantare un certo grado di ascendenza russa. Ma, come gay, devo declinare. Sono profondamente preoccupato per l’atteggiamento e il trattamento verso uomini e donne omosessuali da parte del governo russo. La situazione è inaccettabile, ed io non posso partecipare ad un evento celebrativo organizzato da un paese dove alle persone come me viene sistematicamente negato il diritto fondamentale a vivere e amare apertamente. Forse, quando e se le circostanze miglioreranno, sarò libero di fare una scelta diversa”

SOLIDARIETA’ – Nel 2007 Miller aveva già parlato del suo orientamento sessuale negando di essere gay. In un’intervista rilasciata alla rivista In Style, infatti, dichiarava: “Non sono gay, ma quel pettegolezzo non può essere fermato. Mi piacerebbe avere una fidanzata e una famiglia, ma non ho ancora incontrato quella giusta. Per ora mi sto concentrando sul mio lavoro”. La decisione di Miller di fare coming out è stata accolta con favore da numerose associazioni attive nella difesa dei diritti delle persone.

(Fonte foto: LaPresse)

Share this article