Un troll su 4chan ha fatto diventare virale la bufala di Hideo Kojima collegato all’attentato di Shinzo Abe

Categorie: Fact Checking

Il noto autore di videogiochi è stato vittima di una serie di post virali che lo collegavano all'assassinio dell'ex premier giapponese. La sua casa di produzioni ha dovuto fare un tweet per smentire questa ricostruzione

Hideo Kojima – sembrerà assolutamente paradossale – è finito nell’occhio del ciclone dei social network e di mezza stampa estera, in collegamento al brutale assassinio dell’ex premier giapponese Shinzo Abe. Stiamo parlando di chi, con il suo Hideo Kojima’s Studio, ha praticamente rivoluzionato il mondo del gaming: Kojima è infatti uno dei più poliedrici e versatili produttori di videogame del mondo, una formazione in Konami e – attualmente – collaborazioni con la maggior parte dei brand di gaming leader del mercato. Eppure, qualcuno – su 4Chan che si sta dimostrando sempre più un social network del complotto – gli ha voluto attribuire, con una serie di post dallo sfondo razzista, una responsabilità nell’assassinio dell’ex premier giapponese Shinzo Abe.



LEGGI ANCHE > Juventus, niente più FIFA: i bianconeri saranno solo su PES 

Com’è noto, la responsabilità per l’assassinio dell’ex premier giapponese è stata imputata a Tetsuya Yamagami, 41enne operaio ed ex militare, che ha dichiarato di aver agito perché insoddisfatto rispetto a ciò che le politiche di Abe degli ultimi decenni avevano causato alla sua vita di tutti i giorni e a quella della sua famiglia. Nonostante le indagini e il fermo di quest’ultimo siano cosa acclarata, su 4chan si è diffusa questa teoria complottista in base alla quale sarebbe stato il noto produttore di videgiochi a premere il grilletto. Il volto del reale attentatore è stato sostituito con quello di Hideo Kojima e le immagini sono diventate talmente virali da essere utilizzate – in maniera decisamente superficiale – da politici di estrema destra (soprattutto in Francia) e da testate giornalistiche greche e iraniane che hanno impiegato le fotografie modificate con il volto del produttore di videogame per documentare i fatti accaduti in Giappone.



La diffusione virale delle immagini ha portato addirittura la casa di produzione di videogame a pubblicare una nota stampa per condannare fermamente la diffusione di fake news collegate a Hideo Kojima e all’assassinio di Shinzo Abe: