Come la faccia di Bezos è comparsa più volte su Twitch oggi

Categorie: Social Network
Tag:

Opera di un hacker: continua l'onda lunga degli attacchi alla piattaforma

Hackeraggio Twitch, parte seconda. Dopo che un anonimo aveva postato su 4chen diversi dati personali, il codice sorgente della piattaforma, il piano dei progetti futuri della stessa piattaforma, la tabella con i guadagni dei singoli streamer, oggi si è proceduto con una nuova anomalia che ha investito la proprietà di Amazon. L’ex CEO dell’e-commerce, Jeff Bezos, è comparso durante diverse dirette riguardanti GTA V, Dota 2, Smite, Minecraft, Apex Legends: il suo volto è stato allegato alle immagini di sfondo dei giochi online.



LEGGI ANCHE > Come gli streamer di Twitch hanno reagito alla pubblicazione dei loro guadagni

Hackeraggio Twitch, compare anche il volto di Jeff Bezos

Gli hacker sono stati in grado di sfruttare un’errata configurazione del server e di rubare centinaia di gigabyte di informazioni qualche giorno fa. A completare il quadro ci sono tutte le immagini dell’intestazione della directory di gioco sulla versione web di Twitch che ora mostrano un’immagine in primo piano di Jeff Bezos.



Possibile che si tratti di una conseguenza del primo attacco: pubblicando il codice sorgente, infatti, l’hacker si è palesato come una figura che avrebbe potuto agevolmente cambiare parti sostanziose della piattaforma. Dunque, il passo successivo rispetto alla pubblicazione del codice sorgente è stato quello di inserire il primissimo piano di Bezos sull’header della pagina di Twitch, come da immagine allegata.



La piattaforma sta cercando di risolvere l’inconveniente, ma l’impressione è che si attendesse mosse del genere da parte dell’hacker: quest’ultimo, del resto, aveva annunciato che la prima tranche di pubblicazione del materiale hackerato non era che il primo atto della sua azione di protesta contro una community che era diventata – è una sua citazione – «un disgustoso pozzo nero tossico».