La guida definitiva sulle domande più strane dei colloqui Apple

01/12/2015 di Redazione

Se sei un designer o un ingegnere, lavorare in Apple potrebbe rivelarsi un’esperienza particolarmente edificante. Ottenere il posto però non è facile, non tutti ci riescono e i motivi risultano abbastanza evidenti dopo aver letto le domande poste ai colloqui. Abbiamo fatto un giro su Glassdoor, il sito americano dove impiegati ed ex impiegati pubblicano anonimamente recensioni e segreti delle aziende in cui lavorano. Per semplificare la ricerca abbiamo diviso le domande a seconda della posizione richiesta.

SOFTWARE QUALITY ASSURANCE ENGINEER –

“Ci sono tre scatole, una contiene mele, una arance, l’altra sia mele che arance. Le scatole sono state etichettate in modo sbagliato, per cui nessuna etichetta identifica il contenuto esatto della scatola. Puoi aprire solo una scatola, senza guardarne il contenuto; guardando il frutto che hai in mano, come etichetteresti immediatamente tutte le scatole in modo corretto?”

Se il primo esempio è un vero rompicapo il secondo richiede un pizzico di creatività.

(La domanda è stata abbreviata per maggior chiarezza)

Come puoi testare il funzionamento di un prototipo di un distributore… se questo non restituisce il resto? Come fai ad analizzare cosa è andato storto? Ovviamente non hai alcun accesso ai componenti interni del distributore.

PRODUCT MANAGER –

I tre esempi selezionati sono piuttosto interessanti

“Come descriveresti i requisiti aziendali di un tostapane?”

“Ordina per importanza le seguenti voci: Costo, Design, Qualità, Tempo

“Come risolveresti un problema se non sapessi esattamente qual è?”

PRODUCT DESIGN ENGINEER –

I product design engineer necessitano una conoscenza approfondita in varie materie: design, ingegneria, scienze dei materiali etc.
Di conseguenza le domande agli aspiranti progettisti sono un po’ più… specifiche.

“Elenca 20 modi diversi per togliere dei palloncini da un appartamento”

L’intervistatore ha poggiato la cover posteriore di un vecchio iPod Touch e mi ha chiesto di identificarne i materiali.

“Se avessi progettato tu questa cover, quali test avresti effettuato per completare l’assemblaggio assicurandoti che il design fosse compatibile con i materiali? Perchè?”

“Se fossi su una barca nel bel mezzo di un laghetto e gettassi l’ancora, di quanto varierebbe il livello dell’acqua a riva?”

“Quali proprietà di un materiale sono legate all’elasticità e la capacità di poter essere piegati e tornare nella propria forma?”

“Come determineresti i materiali con i quali sono realizzati i telecomandi della Apple TV?”

“Hai mai fatto un lavoro di design per hobby?”

“Come si può stabilire immediatamente se un materiale è alluminio oppure acciaio?”

“C’è un cubo di ghiaccio di 1 metro x 1 metro x 1 metro in una stanza con 50°C appoggiato su un tavolo di legno. Il ghiaccio è ad 1 metro di distanza dalle pareti circostanti tranne che per un lato che è a 30 centimetri di distanza. Hai a disposizione due teli termici isolanti da 1 metro per 1 metro e puoi utilizzarli per coprire il blocco di ghiaccio. Lo scopo è quello di mantenere il cubo di ghiaccio in stato solido più a lungo possibile. Come posizioneresti i teli termici?”

SOFTWARE ENGINEER –

Gli progettisti software di Apple guadagnano una barca di soldi, ma devono assicurarsi che i prodotti rimangano sempre il top di gamma. Per questo l’azienda seleziona accuratamente i candidati.

“Se hai 2 uova e vuoi determinare qual è l’altezza massima dalla quale puoi lasciarli cadere senza che si rompano, come puoi procedere? qual è la soluzione ottimale?”

“Hai 100 monete su un tavolo liscio, ognuna con un lato “testa” ed uno “croce”. 10 di queste sono rivolte con il lato “testa” in alto, 90 con la testa in basso e quindi la “croce” in alto. Non puoi toccarle, vederle o capire in nessun altro modo quale dei due lati è rivolto verso l’alto. Dividi le monete in due pile in cui è possibile trovare lo stesso numero di “teste” in entrambe le pile”

Se non riuscite a rispondere qui c’è la soluzione.

“Riesci a lavorare per molte ore quando c’è una scadenza a breve?”

Ci sono alcune chicche che meritano di essere menzionate:

“Se fossi chiuso in una stanza sigillata con un telefono senza linea, come lo aggiusteresti?”

“Modella un ascensore”

“Dato un mazzo di carte, descrivi un metodo per determinare la “scala” ”

“Un server è in “mission-critical (cioè non può essere riavviato) e lagga continuamente. Hai a disposizione solo un terminale. Come effettueresti il debug?”

“L’iPhone ha una caratteristica per cui l’utente inizia a digitare il nome di un contatto o l’ indirizzo email ed appare un numero di possibili corrispondenze che si affina sempre di più. Come si implementa questa funzione?”

MECHANICAL ENGINEER –

È abbastanza interessante sapere che l’utente che ha pubblicato questa domanda su Glassdoor sottolinea che gli sia stata posta allo stesso modo ad un colloquio con Lab126 (Amazon).

“Metti un bicchiere d’acqua su un giradischi e aumenti piano piano la velocità. Qual è la prima cosa che succede? Il bicchiere esce dal giradischi. Il bicchiere si rovescia. Esce l’acqua dal bicchiere.

GLOBAL SUPPLY MANAGER –

“Quanti bambini nascono ogni giorno?”

“Come abbasseresti il costo di questa penna?”

Share this article
TAGS