Giulio Regeni, lo studente italiano scomparso nel nulla al Cairo

Giulio Regeni, studente italiano di 28 anni, è sparito nel nulla la sera del 25 gennaio in Egitto, al centro del Cairo. La Farnesina sta seguendo la vicenda con «la massima attenzione e preoccupazione». L’Italia si è mossa con l’Egitto per capire cosa possa essere stato del giovane studente.

Giulio Regeni
Via Al Moez, Cairo (MOHAMED EL-SHAHED/AFP/Getty Images)

 

GIULIO REGENI, SI MUOVE LA FARNESINA

 

Il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni ha avuto un colloquio telefonico con il suo omologo egiziano Sameh Shoukry sulla scomparsa di Giulio Regeni chiedendo «con decisione il massimo impegno per rintracciare il connazionale e per fornire ogni possibile informazione sulla sue condizioni». L’ambasciata italiana al Cairo si è attivata con le autorità locali per avere informazioni circa la dinamica della sparizione mantenendo un contatto coi genitori di Giulio Regeni.

GIULIO REGENI DI ORIGINE FRIULANA

Giulio Regeni, il 28enne scomparso al Cairo il 25 gennaio 2016, è un friulano originario di Fiumicello, in provincia di Udine. L’uomo è stato il “Sindaco dei ragazzi” di Fiumicello. Al Cairo frequentava un dottorato di studio. La famiglia secondo le prime informazioni è partita per l’Egitto lo scorso mercoledì. Giulio Regeni nel 2012 e nel 2013 ha vinto premi al concorso internazionale “Europa e giovani”, promosso dall’Istituto regionale per gli studi europei (Irse), Sua madre si era candidata alle ultime elezioni comunali del 2014 a sostegno del sindaco di Fiumicello Ennio Scridel mentre sua sorella ha partecipando agli ultimi campionati mondiali di pattinaggio

(In copertina: Piazza Tahrir, Cairo. Photocredit KHALED DESOUKI/AFP/Getty Images)

Share this article