Giubileo 2015, ecco la mappa degli interventi

Giubileo 2015, ecco la mappa degli interventi: sono oltre 130 i cantieri che apriranno da qui a quattro mesi, fino all’8 dicembre, data di apertura delle celebrazioni dell’anno Santo della Misericordia voluto da Papa Francesco. Viabilità, riqualificazione delle stazioni, interventi sulle principali vie consolari della città sono gli interventi su cui il Campidoglio, ottenuto lo sblocco dei fondi per il Giubileo, ma di più, l’ok all’attivazione delle procedure accelerate per gli appalti, pensa di puntare. Quattro mesi sono pochi, ma il sindaco Ignazio Marino, superata – almeno per il momento, la crisi politica della città, punta a centrare l’obiettivo.

GIUBILEO 2015, LA MAPPA DEGLI INTERVENTI

Il Messaggero spiegava dettagliatamente quali sarebbero stati gli interventi nelle varie aree della città. Ecco i principali, riassunti in una mappa che Giornalettismo ha elaborato.

La manutenzione ordinaria della città è per Ignazio Marino la prima delle emergenze, almeno stando alle intenzioni. Spiega il Messaggero che si partirà innanzitutto con la riqualificazione delle stazioni in cui dovrebbero essere accolti i pellegrini: Ostiense, San Pietro, Trastevere, Aurelia, per non parlare dell’accoglienza aeroportuale con la riqualificazione della Roma Fiumicino e della via d’accesso all’aeroporto di Roma Ciampino. E poi le consolari: Aurelia, Cassia, Salaria, Nomentana, Tiburtina, Casilina, “ma anche sulla Tangenziale Est”, spiega il Messaggero, e sul lungotevere, con la riqualificazione anche dei ponti di attraversamento del fiume.

LEGGI ANCHE: Giubileo 2015, il logo e il calendario

Ma i pellegrini, più che in treno, affluiranno in città mediante autobus che saranno smistati nei tanti parcheggi dell’area vaticana (Aurelia, Micara, Leone XIII, Olimpico); sono stati recentemente presentati, poi, i percorsi pedonali pensati dall’Opera Romana Pellegrinaggi. Capitolo a parte quello della raccolta dei rifiuti: Ama si sta impegnando per installare “nei parchi e nelle aree verdi, 10.000 cestini della differenziata in centro, e per distribuire 130.000 eco-box da distribuire ai pellegrini nei luoghi che frequentano maggiormente”, anche la macchina dell’accoglienza è pronta a partire: “Per ospitare i visitatori l’idea del Campidoglio è quella di realizzare strutture temporanee nei pressi della stazione Tiburtina e nell’area dello Sdo di Pietralata, a est dello scalo ferroviario”

Share this article