Roberto Fico dice che il Global Compact è sotto «l’egìdia dell’Onu» | VIDEO
17/12/2018 di Redazione
Il presidente della Camera Roberto Fico si è reso protagonista di una scivolata abbastanza clamorosa nel corso della trasmissione In Mezz’Ora, condotta da Lucia Annunziata. La giornalista ha avuto modo di consultare l’esponente del Movimento 5 Stelle – che riveste un ruolo istituzionale – su diverse tematiche. Tra queste, c’è stata quella controversa del Global Compact.
Gaffe Fico, dice ‘egìdia’
Si tratta di un accordo che i vari Stati membri dell’Onu si erano impegnati a sottoscrivere per favorire l’accoglienza e l’assistenza ai migranti. Roberto Fico si è detto favorevole a questa misura, mentre il resto del governo – seguendo l’indicazione di Matteo Salvini – sarebbe orientato nel non ratificare il trattato.
Nell’illustrare la sua posizione, tuttavia, il presidente della Camera ha utilizzato un termine completamente sbagliato: Fico infatti ha parlato di un accordo «sotto l’egìdia dell’Onu».
Il video della gaffe di Fico
“Sotto l’egìdia dell’Onu”
Roberto Fico. quello che ha studiato.
— jacopo iacoboni (@jacopo_iacoboni) 17 dicembre 2018
Ovviamente, il presidente della Camera voleva dire «ègida», ma ha sbagliato l’accento e ha aggiunto una i in più alla parola. Che significa protezione, difesa, patrocinio e che trae la sua origine dalla pelle della capra Amaltea che, nella mitologia, era utilizzata per rivestire lo scudo di Zeus e di Atena.
FOTO: ANSA/MASSIMO PERCOSSI