Friends Day 2016, perché Facebook lo festeggia

04/02/2016 di Redazione

Friends Day 2016. Facebook (nato il 4 febbraio 2004) compie oggi 12 anni e per festeggiare, come di consueto, offre la possibilità agli utenti di condividere un video con le immagini dei propri amici. Si tratta di uno dei filmati generati in automatico sul proprio profilo che ripropongono immagini e testi pubblicati in bacheca anche molto tempo addietro. La Giornata degli Amici (annunciata da Mark Zuckerberg in un post del 2 febbraio) diventa dunque un’occasione per riportare alla luce esperienze condivise con le persone più care. «Giovedì festeggeremo il ‘Friends Day’, un momento per celebrare le amicizie che hanno fatto la differenza nella nostra vita», ha scritto il fondatore di Facebook.

 

On Thursday we’re celebrating Friends Day, a moment to celebrate the friendships that have made a difference in our…

Pubblicato da Mark Zuckerberg su Lunedì 1 febbraio 2016

 

FRIENDS DAY 2016, SU FACEBOOK IL VIDEO CON LE FOTO DEGLI AMICI

Il video è di breve durata e Facebook consente anche di intervenire per rimuovere o sostituire alcune delle foto. Dopo aver visto il filmato ovviamente è possibile anche evitare la condivisione sul proprio profilo. Ma non è possibile in alcun modo scaricarlo o conservare sul proprio dispositivo. «Facebook compie dodici anni! Per festeggiare, abbiamo creato questo video sull’amicizia, con te e i tuoi amici», è il messaggio che compare dopo l’accesso alla bacheca, appena dopo essersi loggati. Il filmato dura poco meno di un minuto e si apre con un saluto. Poi si legge: «Ecco i tuoi amici».

 

(Screenshot da Facebook)
(Screenshot da Facebook)

 

Una dopo l’altra spuntano alcune immagini profilo delle persone con le quali si interagisce di più. «Beh, alcuni di loro», dice Facebook qualche secondo dopo. E ancora: «Quante ne avete fatte insieme!». Poi riprende la presentazione delle foto, stavolta quelle degli amici caricate in bacheca. Sopra di essere compare anche qualche commento. «Ecco cosa hai condiviso», si legge. E infine: «I tuoi amici sono fantastici. Buona giornata degli amici. Da parte di tutti noi di Facebook».

 

(Screenshot da Facebook)
(Screenshot da Facebook)

 

Il video ha ovviamente generato un’ondata di reazioni in rete in tutto il mondo. Su Twitter l’hashtag #friendsday è diventato trend nel giro di poco. Alcuni utenti hanno apprezzato l’idea di Facebook. In molti hanno commentato in maniera negativa, infastiditi dal messaggio in bacheca. Altri hanno offerto qualche qualche battuta.

(Immagine di copertina: screenshot da Facebook)

Share this article