Stati Uniti, Obama firma il Freedom Act. Limitata l’attività Nsa

Barack Obama ha firmato il Freedom Act, il testo approvato dal Congresso americano che limita la sorveglianza della Nsa. Con la firma del presidente americano il progetto è diventato quindi legge. Via Twitter, Obama aveva spiegato di essere felice per l’approvazione del provvedimento: «Protegge le libertà civili e la nostra sicurezza nazionale».

FREEDOM ACT È LEGGE, OBAMA HA FIRMATO LA LEGGE –

Per la prima volta dall’11 settembre 2001, la legge limita la sorveglianza elettronica delle comunicazioni telefoniche degli americani da parte della National Security Agency (Nsa), come emerso attraverso lo scandalo Datagate e le rivelazioni di Edward Snowden. Sarà previsto un programma di sorveglianza più mirato: il testo aveva superato il vaglio della Camera dei rappresentanti il mese scorso con una schiacciante maggioranza. poi è stato stato approvato anche dal Senato con con 67 voti a favore e 32 contrari. La firma di Obama è arrivata poche ore dopo.

LA NUOVA LEGGE –

La Nsa aveva ottenuto l’autorità di rastrellare metadata e dati telefonici grazie al Patriot Act, ovvero la legge voluta dal presidente George W. Bush dopo l’11 settembre 2001 e gli attentati di al Qaida a New York e a Washington. La legge è però in parte scaduta il 31 maggio e lo stesso Obama aveva lanciato un appello al Senato affinché approvasse subito il Freedom Act per sostituirla, con nuove regole. «Il Freedom Act riflette le idee dei difensori della privacy, dei nostri partner del settore privato, dei nostri esperti di sicurezza nazionale», aveva avvertito.

Ora il nuovo provvedimento chiederà alle compagnie telefoniche – comprese Verizon Communications Inc e AT&T Inc – di raccogliere e immagazzinare “metadata” proprio come facevano fino ad ora. Questi dati non saranno però girati alle agenzie governative, ma verranno inviati soltanto in caso di una richiesta esplicita del governo, approvata prima dal Tribunale di sorveglianza.

(Photocredit copertina: MANDEL NGAN/AFP/Getty Images)

Share this article