Un gruppo neonazista guidato da un ragazzino di 13 anni è stato dichiarato organizzazione terroristica

Categorie: Attualità
Tag:

Feuerkrieg Division è entrato nella lista nera del governo britannico

Nonostante fosse stata sciolta, apparentemente, nel 2018, la Feuerkrieg Division è stata appena dichiarata organizzazione terroristica da parte del ministro dell’Interno britannico Priti Patel. Si tratta di un gruppo suprematista bianco che opera online e che sta assoldando reclute soprattutto tra i giovani più vulnerabili e più facilmente condizionabili. A guidare il gruppo, non a caso, era un ragazzino estone di 13 anni.



LEGGI ANCHE > La resistenza di Ostriz contro il neonazismo passa attraverso centinaia di casse di birra

Feuerkrieg Division bannata dal governo britannico

La Feuerkrieg Division predicava l’odio online, sostenendo l’uso della violenza e degli omicidi di massa nel perseguimento di una guerra di razza apocalittica. Un obiettivo che risuona davvero come macabro e inquietante e che ha portato il governo britannico a inserire l’organizzazione all’interno di una lista nera che, tra le organizzazioni di estrema destra, include anche la National Action e la Sonnenkrieg Division.



Il gruppo guidato dal 13enne estone, che aveva un vasto seguito soprattutto sui social network, aveva divulgato una lista con tutti gli edifici appartenenti alle forze dell’ordine del Regno Unito e aveva diffuso una fotografia di un alto ufficiale della polizia ritratto con una pistola puntata alla tempia, in occasione dell’arresto di un membro del gruppo.

Cos’è la Feuerkrieg Division e cosa deve decidere il parlamento

Immagini di una violenza inaudita che hanno portato il governo britannico a fare di tutto per sgominare il nucleo che, tra gli altri suoi obiettivi, aveva quello di instaurare una dittatura di ispirazione nazista, basata sull’odio razziale.



Adesso spetterà al Parlamento britannico ratificare la decisione del ministro dell’Interno di Londra. Feuerkrieg Division non è un singolo fenomeno locale, ma si inserisce in una vasta rete di ordine mondiale che raccoglie tutti i militanti di estrema destra che fanno propaganda attraverso il web.