Farmacie online: il futuro è già qui

Comprare farmaci online offre una serie di vantaggi da tenere in considerazione

04/05/2022 di Redazione

Avete mai acquistato un prodotto farmaceutico online? Beh, siete in buona compagnia! Più di 18 milioni di italiani lo hanno già fatto almeno una volta nella vita. Acquistare online prodotti di farmacia è invece una abitudine per più di 5,6 milioni di persone, che comprano regolarmente sui portali di farmacie online.

La comodità e la praticità dell’acquisto sugli e-commerce di farmacia ha modificato i consumi degli italiani, alimentando un settore in crescita sin dall’inizio della pandemia di Covid-19. La trasformazione digitale di farmacie e parafarmacie su tutto il territorio italiano ha portato ad un aumento dei soggetti attivi sul mercato, ormai più di 1000.

E i consumatori? La spinta alla digitalizzazione non ha fatto altro che premiarli sempre di più, permettendo loro di risparmiare tempo e trovare sempre i propri prodotti preferiti. Molto spesso, inoltre, il canale online veicola numerosi sconti sui prodotti in vendita nelle farmacie online.

Quali sono le qualità vincenti della farmacie online?

Il futuro degli acquisti online di prodotti farmaceutici porta con sè diverse comodità per i clienti. Le farmacie online migliori, infatti, offrono ai clienti diversi vantaggi come:

  • Spedizione tracciabile e rapida nell’arco di 48 ore;
  • Promozioni imperdibili veicolate solamente online;
  • Cataloghi estremamente forniti (troverai sicuramente il tuo prodotto preferito!);
  • Servizio clienti veloce e reattivo, in grado anche di dare consigli per l’acquisto.

Un esempio è la farmacia online Farmacie Ravenna, uno degli e-commerce farmaceutici leader nel settore. Con oltre 30.000 prodotti disponibili sul catalogo, Farmacie Ravenna è attiva sul territorio da più di 50 anni e conta 16 punti vendita fisici sul territorio.

Uno dei pregi di www.farmacieravenna.com è proprio la capacità di saper riproporre i servizi tipici della farmacia fisica nel nuovo contesto digitale, garantendo convenienza ma soprattutto attenzione al cliente. Affidarsi ad un e-commerce di farmacia come quello di Farmacie Ravenna è anche sinonimo di sicurezza. Il portale è autorizzato sia dal Ministero della Salute che dall’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Questo protegge i clienti dal rischio di imbattersi in quei prodotti contraffatti che spesso circolano sul web.

Farmaci… e non solo

Una delle domande più frequenti riguardo al sito web di una farmacia online è quella relativa ai prodotti acquistabili. Quali prodotti si possono trovare nel catalogo di un e-commerce di farmacia? Per fare chiarezza, è possibile acquistare due tipologie di prodotti: farmaci da banco (detti OTC, dall’inglese) e farmaci senza obbligo di prescrizione (SOP). A questi due gruppi si aggiungono poi i parafarmaci.

I parafarmaci acquistabili sui portali online delle farmacie italiane sono principalmente:

  • Integratori alimentari;
  • Cosmetici;
  • Medicinali omeopatici;
  • Medicinali veterinari senza ricetta;
  • Dispositivi medici e sanitari.

La possibilità di acquistare queste tipologie di prodotti è stata stabilita dal Ministero della Salute. Questo infatti non permette la vendita online dei farmaci che necessitano la ricetta del medico.

I prodotti più amati

L’esplosione del settore delle farmacie online si rispecchia anche nell’aumento dei consumi di alcune tipologie di prodotti. I preziosi dati forniti dal rapporto sul 2021 di IQVIA – azienda leader nell’analisi dei dati del settore sanitario e farmaceutico – testimoniano la crescita del settore negli ultimi anni. Inoltre, rendono possibile stilare una classifica dei prodotti più amati dai clienti delle farmacie online:

  1. Integratori alimentari: dai multivitaminici ai probiotici, sono i più amati e hanno fatto registrare un fatturato complessivio di 215,2 milioni di euro nel 2021.
  2. Cosmetici: medaglia d’argento per i prodotti per la cura personale, con un fatturato in aumento del 12,3% nel 2021;
  3. Dispositivi medici: prodotti come mascherine e gel sanificanti hanno spinto il fatturato della categoria a oltre 141,3 milioni di euro solamente nello scorso anno.

Nonostante non arrivino sul podio, altre categorie di prodotti comprate sugli e-commerce di farmacie online sono molto apprezzate dagli utenti, come:

  • Prodotti nutrizionali (alimenti per celiachi, latte in polvere);
  • Prodotti per bambini;
  • Analgesici da banco;
  • Farmaci da automedicazione.

Insomma, l’acquisto di prodotti sui portali di farmacia online mette d’accordo tutti e diventerà sempre più facile e diffuso: il futuro è già qui!

Share this article
TAGS