La falsa mail che ti chiede di firmare un questionario sulla vaccinazione vista la nuova ondata di Covid
Si tratta del tentativo di phishing segnalato da Cyber Espionage
13/07/2022 di Redazione
A seconda delle ondate di coronavirus, si registra – evidentemente – anche una vera e propria altalena nell’invio e nella ricezione di mail che cercano di sfruttare questo argomento di grande attualità per inviare link malevoli e, di conseguenza, diffondere dei preoccupanti malware. L’ultimo tentativo di questo tipo è stato segnalato da Cyber Espionage: una falsa mail del governo – che contiene un link a un presunto questionario – sta cercando di mietere delle vittime digitali.
LEGGI ANCHE > Cos’è il phishing, il tentativo di truffa digitale primordiale (ma tuttora in voga)
Falsa mail vaccinazioni, il link al questionario apre le porte al malware
«In relazione alla prevenzione di una nuova ondata di infezione da coronavirus – si legge nella mail -, tutti i dipendenti dei dipartimenti sono tenuti a compilare un questionario sulla vaccinazione entro 10 giorni lavorativi. Tutti i manager devono portare queste informazioni ai loro subordinati. Scarica e completa il questionario sulla vaccinazione sul sito ufficiale».
#Covid: con la nuova ondata, ritorna il #phishing a tema #vaccinazione, questa volta via una falsa #email del governo contenente il #malware #EnvyScout, opera dal gruppo #APT 29👉https://t.co/rvgANP3EE8 #Nobelium #TheDukes #CozyBear #Ceeloader #cyberespionage #MSP #cybersecurity pic.twitter.com/SM9mXNvit4
— ETÆRIA adesso è WIIT CHANNEL SERVICES (@eteria_cloud) July 13, 2022
Proprio all’altezza dell’ultima frase, come si può vedere nella mail, è inserito il link truffa.