Facebook ti riconosce anche nelle foto in cui non c’è il tuo viso

Facebook

non ha più bisogno di voi. Eh già, è dura da accettare, ma dopo un rapporto così assiduo era inevitabile che prima o poi accadesse. Da Menlo Park gli studi sul riconoscimento facciale continuano a fare progressi e, attualmente, l’algoritmo del social network è in grado di riconoscere gli utenti anche se nella foto non c’è il viso.

FACEBOOK E I VOLTI

Stando a quanto riporta New Scientist, il team di Facebook ha lavorato molto su un algoritmo di riconoscimento facciale capace di riconoscere le persone anche se i volti non sono ben visibili. Yann LeCun, capo della squadra, ha spiegato «puoi riconoscere Mark Zuckerberg molto facilmente, indossa sempre una maglietta grigia».

Dopotutto anche noi siamo in grado di riconoscere gli altri senza bisogno di guardarli in faccia. Facebook ha affermato che il nuovo algoritmo è affidabile all’83% ma non ha specificato nulla di più, se non che la convenienza è tutta a favore dell’utente.

Ovviamente tutto ciò fa comodo anche al social network che vuole rispondere a tutte le esigenze degli utenti in campo fotografico. Di recente, infatti, il sito blu ha lanciato Moments, l’app non disponibile in Europa, di condivisione foto, basata sullo scanning facciale e sul successivo riconoscimento.

Share this article