Facebook ti dice se i tuoi amici si sono svegliati

02/03/2016 di Redazione

Facebook sonno

, Facebook può essere utilizzato per conoscere il sonno degli utenti, grazie a un software sviluppato da un giovane danese che analizza i primi e gli ultimi orari di accesso delle giornate. Facebook non apprezza questo tool, che è liberamente disponibile su GitHub ed è già stato scaricato da alcune migliaia di persone.

FACEBOOK SONNO TOOL

Facebook può dirci quando i nostri amici si svegliano. Una curiosità che possiamo sapere grazie a un tool sviluppato da Søren Louv-Jansen, un programmatore danese. Grazie alla versione web di Messenger Søren Louv-Jansen è stato in grado di visualizzare i cosiddetti Time Stamps dei suoi amici, così da venire a conoscenza degli orari in cui si connettono i suoi amici. Visto che gli utenti abituali di Facebook, così come di WhatsApp o di Twitter, controllano il loro profilo social prima di addormentarsi e appena alzati il tool creato dal programmatore danese permette di controllare il ritmo del sonno.

LEGGI ANCHE


Facebook Reactions: ecco come sono nate

FACEBOOK SONNO ABITUDINI

Il codice sorgente del tool è stato messo a disposizione su GitHub. Søren Louv-Jansen ha creato un video in cui ha visualizzato i risultati dell’analisi del sonno dei suoi amici: la maggioranza dorme regolarmente nei giorni infrasettimanali, mentre ci sono eccezioni nei weekend quando non si lavora. Le abitudini di sonno previste dal tool si sono rivelate esatte nel 30% dei casi, e corrette per il rimanente 70%. Un risultato così preciso è reso possibile dall’elevato utilizzo di Facebook. Søren Louv-Jansen ha rimarcato di aver sviluppato il tool non per spiare i suoi amici, ma per mostrare quante informazioni siano raccolte dai social media sui propri utenti. Il programmatore danese ha raccontato come Facebook gli abbia chiesto di mettere offline il tool, perchè violerebbe le sue regole, ma Søren Louv-Jansen si è opposto.

Share this article