L’Eurogruppo blocca le modifiche al Mes: «Il testo va bene così»

Categorie: Attualità
Tag:

Giuseppe Conte però dice di non vedere «alcun rischio»

Il presidente dell’Eurogruppo Mario Centeno ha dichiarato che «non vediamo ragione per cambiare il testo». Le parole giungono nel giorno in cui il ministro dell’Economia Gualtieri è arrivato a Bruxelles con il mandato di apportare alcune modifiche dopo i dubbi espressi dal Movimento 5 Stelle e da Leu durante il vertice.



L’Eurogruppo blocca le modifiche al Mes: «Il testo va bene così»

LEGGI ANCHE> Salvini ha capito che Conte mente sul Mes con un suggerimento della Madonna di Medjugorje

Al momento, non servono modifiche al testo del fondo salva stati: a dirlo è il presidente dell’Eurogruppo al primo giorno di riunioni a Bruxelles, a cui partecipano i ministri dell’Economia e Finanzia dell’Eurozona. L’Italia, attraverso Gualtieri, ha proposto delle modifiche per sanare i dubbi emersi nella maggioranza di Governo. Centeno infatti conferma che «il dibattito è in corso» e che presto verranno fatti dei passi in avanti e verranno aggiustate anche « le necessità di dibattito che sono presenti»all’interno dei singoli Paesi. Il nuovo Trattato però verrà firmato «ad inizio del prossimo anno». Parole di conforto sono arrivate anche dal Paolo Gentiloni, che è entrato all’Eurogruppo in quanto commissario agli affari economici garantendo che la riforma del Mes «non danneggia l’Italia né nessuno» e che questo è il momento adatto per fare passi in avanti sul fondo e sull’unione bancaria.



Si è mostrato tranquillo anche Giuseppe Conte che, interrogato dai giornalisti sul Mes dopo il vertice Nato a Londra, ha escluso che possa esserci il rischio di dover mettere un veto in Ue e nemmeno di dover rischiare una spaccatura nella maggioranza. «Quando il Mes sarà firmato decideranno i responsabili politici dei singoli Paesi, ci sono tempi e modi che decideremo in seguito» ha aggiunto il presidente del Consiglio italiano.

(Credits immagine di copertina:  © Riccardo Pareggiani/Xinhua via ZUMA Wire)