Euro 2016 il sorteggio dei gironi: come funziona, teste di serie, cosa rischia l’Italia

10/12/2015 di Maghdi Abo Abia

Euro 2016 il sorteggio

E’ previsto a Parigi sabato 12 dicembre alle 18.00 al Palazzo dei Congressi il primo atto dell’Europeo 2016: il sorteggio dei gironi, atto che aprirà ufficialmente il cammino che porterà alla prima partita del torneo continentale, previsto il 10 giugno 2016 a Saint Denis con la Francia padrona di casa prima a scendere in campo.

Euro 2016 il sorteggio
(ALAIN GROSCLAUDE/AFP/Getty Images)

EURO 2016 IL SORTEGGIO: LE QUATTRO URNE

Euro 2016 è la manifestazione continentale con più squadre qualificate nella storia. Per la prima volta il torneo è suddiviso in 24 squadre divise in sei gruppi da quattro squadre, dall’A alla F. Come detto alla Francia padrona di casa è già stata assegnata la posizione A1, quindi nel primo gruppo. Le altre tre squadre sono state divise in quattro differenti urne in base al ranking Uefa. La prima urna comprende Spagna, campione uscente, Germania, Inghilterra, Portogallo, Belgio. L’Italia è presente nella seconda urna insieme a Russia, Svizzera, Austria, Croazia, Ucraina. In urna tre trovano posto Repubblica Ceca, Svezia, Polonia, Romania, Slovacchia, Ungheria. Nell’ultima urna invece sono incluse Turchia, Irlanda, Islanda, Galles, Albania e Irlanda del Nord.

EURO 2016 IL SORTEGGIO, IL PROCEDIMENTO

La cerimonia verrà presentata da Gianni Infantino, Segretario Generale dell’Uefa. Il procedimento seguito prevede che prima di tutto vengano sorteggiate le cinque teste di serie oltre la Francia, così da definire le prime squadre dei sei gruppi. Successivamente si passerà al sorteggio dell’urna 4. A seguire toccherà la tre e infine la due, quella che include l’Italia. Le tre squadre estratte dopo la prima si vedranno assegnate un numero che determinerà il calendario delle gare. L’Italia incontrerà sicuramente una tra Francia, Spagna, Germania, Inghilterra, Portogallo e Belgio. E visto com’è andata coi diavoli di Marc Wilmots, 3-1 per loro nell’ultima amichevole, è meglio stare lontani da Hazard e soci.

 

LEGGI ANCHE: Processo dal 18 febbraio per Antonio Conte e gli altri indagati per il calcioscommesse

 

EURO 2016 IL SORTEGGIO, I RISCHI PER L’ITALIA

La posizione dell’Italia è tutto fuorché agevole. Gli azzurri di Antonio Conte oltre alla grana della prima urna con Inghilterra e Portogallo uniche “abbordabili” potrebbero trovare nella terza urna una tra Svezia e Repubblica Ceca. Il girone diventerebbe davvero di ferro se nella quarta urna l’Italia dovesse trovarsi una squadra tra Turchia, Galles, Albania e Islanda, tutte squadre che a vario titolo possono rappresentare un problema per Antonio Conte. Gli azzurri sono in difficoltà e questa generazione sembra ben lontana dai fasti dello scorso decennio sia per tasso tecnico sia per volontà di pervenire al risultato. Toccherà al Ct e a Carlo Tavecchio cercare di lavorare sul gruppo per motivare un gruppo, quello azzurro, in grave difficoltà.

EURO 2016 IL SORTEGGIO, GLI OSPITI

Durante il sorteggio, la cui durata da programma dovrebbe essere di circa 50 minuti, sul palco interverranno alcune stelle del passato come Bixente Lizarazu, Campione d’Europa nel 2000 con la Francia vittoriosa in finale sull’Italia, Ruud Gullit, vincitore del torneo nel 1988, Oliver Bierhoff, trionfatore con la Germania nel 1996, Angelos Charisteas, attaccante della Grecia dei miracoli del 2004, Antonin Panenka, campione con la Cecoslovacchia nel 1976 e inventore del “cucchiaio”. Presenti anche David Guetta, autore dell’inno della manifestazione e Vicente del Bosque, campione d’Europa e del Mondo con la Spagna.

EURO 2016 IL SORTEGGIO IN TELEVISIONE

Nessun canale televisivo trasmetterà il sorteggio di Euro 2016. Incredibile ma vero. Il tutto perché, sempre ad oggi, ancora nessuna tv nostrana ha siglato un accordo per la trasmissione della manifestazione calcistica. Quindi, come è intuibile, nei prossime mesi di dovrebbe dar vita ad una sorta di asta per aggiudicarsi i diritte degli Europei di Francia. Intanto, per vedere sabato alle 18 la diretta del sorteggio, potrete affidarvi alla nostra diretta del sorteggio di Euro 2016

(Photocredit copertina ALAIN GROSCLAUDE/AFP/Getty Images)

Share this article