La storia della pagina Facebook di Enrico Montesano non disponibile in Italia (ma all’estero sì)

Categorie: Social Network

Il popolare attore romano, tornato sulla scena non per i suoi spettacoli ma per alcune bufale no vax diffuse, non è più rintracciabile sul social. Ma questo non accade se ci si collega dall'estero

Aveva fatto di Facebook – e dei social, più in generale – il canale principale per diffondere i suoi messaggi. Un tempo erano limitati all’auto-promozione teatrale poi, con l’avvento della pandemia, quella pagina Facebook si è trasformata in un fortino per la disinformazione negazionista attorno al Covid in tutte le sue sfaccettature: dalla malattia, alle mascherine, fino ad arrivare alle restrizioni e ai vaccini. Ora, però, la pagina di Enrico Montesano non è più raggiungibile. «Colpa della censura», dicono i suoi sostenitori, ma la storia sembra essere molto differente.



LEGGI ANCHE > Libero sospende il figlio di Montesano e pensa al suo licenziamento per i tweet negazionisti

Appoggiandosi al lavoro egregio fatto da Butac, abbiamo provato a seguire il loro stesso percorso. Prima abbiamo cercato “Enrico Montesano” su Facebook nella sezione “pagine”: nulla. Poi abbiamo provato a recuperare il permalink di quella pagina: nulla. Insomma, sembra proprio che sia sparito completamente dal social di Menlo Park e con lui anche tutti quei contenuti figli – spesso – delle analisi dei debunker che nel corso degli ultimi due anni hanno evidenziato come l’attore capitolino sia stato uno dei capisaldi della disinformazione sulla pandemia.



Enrico Montesano e il giallo della sua pagina Facebook sparita

Sarà cambiato il nome della pagina o il permalink? Un’ipotesi che poteva non essere peregrina. Ma non è andata così. Quindi è stata una censura da parte di Facebook per via della condivisione perpetua di bufale sulla pandemia? Per rispondere a questa domanda, ultimo tentativo per fare chiarezza su questa vicenda, abbiamo utilizzato anche noi un VPN che permette di localizzare la propria “connessione” fuori dall’Italia. E lì la sorpresa: la pagina Facebook di Enrico Montesano esiste. È viva e vegeta, come spiegato da Butac.



Quindi, gli utenti che non si collegano dall’Italia possono continuare a leggere e vedere le pubblicazioni dell’attore romano che non è sparito da Facebook. Non sappiamo se Menlo Park abbia deciso di sua spontanea volontà di oscurare i suoi contenuti (e la sua pagina) solamente nel nostro Paese, oppure se si sia trattato di una scelta fatta dallo staff di Enrico Montesano per provare a spostare le luci dei riflettori dopo le polemiche per quella continua propaganda fatta a suon di bufale.

(Foto IPP/Paolo Gargini)