Dove parcheggiare allo Stadio Olimpico: il nuovo incubo dei tifosi
18/08/2016 di Redazione
Dove parcheggiare Stadio Olimpico: i consigli per i parcheggi autorizzati, la nuova viabilità, le strade e i divieti
Tolleranza zero. Quindi occhio a dove lasciate la macchina prima del prossimo evento sportivo, potreste non ritrovarla. Allo Stadio Olimpico di Roma è giro di vite per la sosta selvaggia, a iniziare da Roma-Udinese di sabato prossimo, calcio d’inizio alle 18: «Da oggi le auto dovranno essere lasciate fuori dall’area dello stadio oppure negli appositi parcheggi assistiti: qualsiasi veicolo in divieto, sul marciapiede o in doppia fila intorno allo stadio sarà rimosso e multato» l’avvertimento piuttosto chiaro della polizia municipale capitolina. Chi è stato almeno una volta all’Olimpico lo sa: si è sempre parcheggiato ovunque e in qualsiasi modo senza alcun tipo di sanzione, in barba al Codice della strada, alle casse del Comune e alla serenità dei residenti, facendo la fortuna degli abusivi che arrivavano a chiedere fino a 5 euro. «Le aree che in passato erano tollerate saranno ora presidiate e controllate, anche contro la piaga dei parcheggiatori» viene spiegato. La domanda che però ora si fanno i tifosi di Roma e Lazio, ma non solo, è la seguente: Dove parcheggiare allo Stadio Olimpico quest’anno? Come arrivare in Viale dei Gladiatori?
guarda la gallery:
La polizia municipale fa sapere che «non saranno più tollerate file di auto o moto nella mezzeria e al centro delle strade, sul Lungotevere a ridosso dello stadio, ma anche dal lato opposto di Ponte Duca D’Aosta (Lungotevere Flaminio, Lungotevere Thaon di Ravel, Lungotevere Salvo D’Acquisto fino a Ponte Milvio). Non saranno tollerati parcheggi in seconda fila o pericolose riduzioni di carreggiata».
LEGGI > Il calendario delle partite della Roma 2016/2017
Le moto e le bici potranno parcheggiare vicino allo stadio solo nelle aree previste in via sperimentale. Eccole:
- via Contarini
- via Toscano
- viale Maresciallo Giardino
- via Morra di Lavriano
LEGGI > Il calendario delle partite della Lazio 2016/2017
Passiamo alle automobili. Ci saranno tre nuove aree di parcheggio, presidiate da steward, da dove i tifosi raggiungeranno lo stadio a piedi o sui mezzi pubblici:
- Piazzale Clodio
- Viale XXVII Olimpiade (zona Flaminia/ Auditorium)
- Viale Tor di Quinto dopo Ponte Flaminio/Corso Francia (attiva solo per eventi di particolare importanza)
I disabili potranno parcheggiare qui:
- Viale delle Olimpiadi/Viale dei Gladiatori,
- Via Nigra (Stadio dei Marmi)