No, Di Maio non ha pubblicato una foto natalizia davanti a un piatto di cocaina

Categorie: Fact Checking

Il fotomontaggio, però, è stato condiviso più e più volte

In Italia abbiamo evidenti problemi nel selezionare quali informazioni che leggiamo sui social siano vere e quali siano false. Questo accade anche quando le alterazioni siano molto evidenti, talmente lapalissiane dall’essere sgamate. E anche quando basta un rapido controllo per una verifica personale, senza dunque attendere una smentita. L’ultimo caso è la foto di Luigi Di Maio cocaina nel piatto nel giorno di Natale: un’ovvia bufala a cui, però, in molti hanno creduto.



LEGGI ANCHE > «Mia madre non è una clochard, ma è stata lo stesso fotografata con Salvini»

Come sottolinea Butac sul proprio profilo Twitter, neanche nei giorni di festa si smette di condividere notizie false al grido ‘l’ho letto sui social’. Ed ecco che proprio sulle piattaforme online e sulle chat inizia a circolare questa immagine di Luigi Di Maio cocaina nel piatto. Il tutto nel giorno di Natale.



Di Maio cocaina, la foto è palesemente fake ma diventa virale

La contraffazione è evidente. Eppure qualcuno ci ha creduto. L’immagine è stata palesemente modificata e anche in malo modo. Ecco l’immagine originale pubblicata proprio dal Ministro degli Esteri nel giorno di Natale sul proprio profilo Instagram.

È seduto al tavolo al fianco delle fidanzata Virginia Saba. Davanti a lei c’è un piatto bianco. Pulito e vuoto. Ovviamente, ça va sans dire, non vi è alcuna traccia di quanto invece è stato condiviso sui social da alcuni burloni. Ma qualcuno ci ha creduto. Veramente.