Dazn ottimizza lo streaming con investimenti su rete

Categorie: Attualità
Tag:

La stagione 2021-2022 della Serie A Tim sta per partire con Dazn. La piattaforma di streaming ha messo in campo miglioramenti tecnologici

La stagione 2021-2022 della Serie A Tim sta per partire con Dazn. La piattaforma di streaming è pronta a fornire un servizio di qualità ai clienti, anche grazie ad accordi globali di distribuzione dei contenuti. L’abbonamento, acquistabile al prezzo di 29,99 euro al mese, consente di guardare le partite su Smart TV, smartphone, tablet, computer, console di gioco e adattatori per i televisori (come Google TV e Amazon Fire Stick). Nel pacchetto stagionale è compresa tutta la Serie A e tutta la serie B, oltre all’Europa League e altre competizioni internazionali. È quanto si legge sull’agenzia di stampa Ansa.it.



LEGGI ANCHE –> L’accordo per la trasmissione della Serie A nei locali pubblici

Per la nuova stagione, Dazn ha messo in campo concreti miglioramenti tecnologici. L’azienda poggia su sei differenti provider di livello mondiale ognuno con un significativo potenziamento delle proprie infrastrutture di distribuzione verso tutti gli operatori fissi e mobili presenti in Italia. Per vedere le partite non occorre per forza la fibra: si va da un collegamento a 2.0 Mbps per la risoluzione SD fino agli 8.0 Mbps per l’HD e superiori. Tramite Dazn Edge, differenti nodi di rete replicano in locale le trasmissioni in diretta in prossimità dei destinatari finali, evitando così il sovraccarico delle dorsali nazionali. In altre parole, la tecnologia crea una serie di ‘punti’ di ridondanza intermedi tra la sorgente e l’utente, riducendo il fabbisogno di banda e superando così il rischio di congestione del segnale. Dal lato dell’offerta c’è anche una novità: il Dazn TV box, in vendita sul sito https://dazn.digiquest.it. Si tratta del decoder destinato in via prioritaria a coloro che si trovano in aree con limitato accesso ad internet a banda larga e ultra-larga. Costa 139,99 euro, a cui si deve aggiungere il prezzo dell’abbonamento mensile a Dazn. Solo attraverso il box (e il Tim Vision box) sarà possibile accedere a Dazn Channel, sul 409 del digitale terrestre.



Il ritardo sulla misurazione degli ascolti su Dazn

Come riporta il sito primaonline.it, c’è stata una partenza falsa per quanto riguarda la rilevazione degli ascolti. Auditel ha inviato una e-mail ufficiale ai centri media e agli sviluppatori del dato annunciando il ritardo. Bisognerà aspettare il 28 agosto, quando si giocherà la seconda giornata di serie A. Secondo quanto riportato, non dipenderebbe direttamente da Dazn, ma la società di cui è presidente Andrea Imperiali avrebbe chiesto ai responsabili del sistema ufficiale di rilevazione di rinviare di una settimana, al secondo turno del campionato, il debutto 2021-2022 sui meter.

[CREDIT PHOTO: ITALY PHOTO PRESS]