Dazn e il calcio spezzatino: nessuna partita in contemporanea

Categorie: Attualità
Tag:

La proposta di Dazn alla Lega Serie A per il prossimo campionato di calcio non prevede alcuna contemporaneità. Tifosi contenti?

Se non è una rivoluzione, poco ci manca. Dazn, detentore dei diritti televisivi per il prossimo triennio, ha proposto alla Lega Serie A di spezzettare le partite di ogni singolo weekend. Morale: niente più contemporaneità. Nel dettaglio, la proposta che il gigante dello streaming ha formulato alla Lega (che ci sta pensando) sarebbe la seguente:  le tre partite delle 15 di domenica spezzettate e spalmate un po’ anche al sabato, con l’introduzione del doppio slot 14.30-16.30. In sostanza, invece della singola partita delle 15, si va verso due match (14.30 e 16.30), seguiti da un pre-serale ritardato di un’ora (18.30 invece di 18), per chiudere con il classico serale (20.45). La domenica si apre ancora con il ‘lunch match’ (12.30) e poi di nuovo: una partita alle 14.30, una alle 16.30, una alle 18.30 e la serale delle 20.45. Il lunedì non varia, con un solo appuntamento alle 20.45.



LEGGI ANCHE –> Il gigante dello streaming scopre le sue tariffe per la prossima stagione di Serie A

Dieci slot orari per le partite. Questa la proposta su cui l’assemblea della Lega Serie A – convocata a Milano per lunedì mattina – è chiamata a pronunciarsi. Se la riforma passerà con i due terzi della maggioranza – 14 società – allora il massimo campionato entrerà in una nuova era. Il progetto designerebbe 10 fasce orarie. In ognuna delle quali potrebbe essere inserito un match, a seconda della sua rilevanza in termini di ascolti e dell’esigenza delle squadre che giocano in Europa, che recupererebbero meglio dal punto di vista fisico e mentale. Il nuovo orario della serie A presenterebbe 4 match il sabato (14.30, 16.30, 18.30, 20.45), 5 di domenica (12.30, 14.30, 16.30, 18.30, 20.45) E il classico ‘monday night’ con la partita delle 20.45.
Tifosi naturalmente divisi sulla riforma, che da un lato fa storcere il naso ai nostalgici, ma che dall’altro mette di fronte agli appassionati la possibilità di seguire tutte le partite senza dover fare zapping tra un canale e l’altro. Anche se parlare di canale è inappropriato. I nuovi slot andrebbero, infatti, incontro alle esigenze di Dazn, sia in termini di accessi che in termini di qualità del servizio. Spesso infatti i tifosi hanno visto la piattaforma arrancare con lo streaming, scatenando rivolte sul web. Se la votazione dovesse dare esito positivo, Dazn si ritroverebbe a gestire un flusso di login più prevedibile e controllabile.



[CREDIT PHOTO: ITALY PHOTO PRESS]