Covidzone, una app che aiuta a capire come muoversi

Categorie: Social Network
Tag:

Si chiama Covidzone ed è una app che aiuta gli italiani a capire come muoversi di giorno in giorno nelle diverse regioni

La situazione legata alla pandemia da Covid-19 non accenna a migliorare: cambiano di settimana in settimana le regole e le indicazioni su come muoversi per evitare per quanto possibile la diffusione del virus. Ecco che allora, proprio per fornire a tutti uno strumento utile in questo momento critico, quattro ragazzi under 35 hanno creato in pochissimi giorni la web app Covidzone.



LEGGI ANCHE –> Speranza difende il Dpcm, ma la rete boccia lui e il governo

Covidzone promette di dare, in maniera sempre aggiornata e immediata, tutte le informazioni relative agli ultimi dpcm e alle restrizioni adottate. Grazie alla grafica intuitiva e alla facilità di accesso ai contenuti, la web app fornisce un supporto per muoversi. Basta collegarsi e la mappa dell’Italia presenta le diverse regioni con il relativo colore: cliccando sulla regione poi in un attimo si hanno a portata di mano tutte le regole di riferimento senza lunghe e faticose ricerche online.



Il progetto nasce senza fini di lucro, è gratuito e accessibile a tutti. L’idea è di Asusual Lab, un gruppo di sviluppatori e professionisti del digitale, che con l’inevitabile tempo concesso in questo periodo  ha pensato di mettere a frutto le proprie competenze per creare qualcosa di utile alla collettività. «Covidzone è nata in pochi giorni, anzi notti», spiega a Repubblica.it Gianmarco Vergara, giovane pugliese facente parte del team. «Con gli altri abbiamo cominciato a vederci online da settembre per condividere idee e progetti, e capire come si crea una start up. Durante uno degli incontri uno di noi ha ammesso di non capire la campagna delle zone e dei colori, e quindi ci siamo messi all’opera per dare una soluzione rapida, che potesse essere d’aiuto»