Cosa succede se si cancella Whatsapp

Avete eliminato per sbaglio l’app di Whatsapp o lo avete fatto volontariamente, cancellando addirittura il vostro account magari presi da un momento d’ira o panico e pentimento in seguito ad un messaggio inviato? Ma cosa succede se si cancella Whatsapp? Cerchiamo di rispondere alle domande più comuni in merito.

LEGGI ANCHE: La crittografia su WhatsApp: come funziona ed è veramente sicura?

Se cancello Whatsapp mi arrivano i messaggi una volta reinstallato?

Se Whatsapp viene semplicemente disinstallato, senza eliminare l’account, i tuoi contatti continueranno a vederti e potranno inviarti i messaggi che riceverai una volta installata l’applicazione. Se invece oltre alla disinstallazione dell’app si procede anche con la cancellazione dell’account non potrai più ricevere i messaggi che ti sono stati inviati.

Se disinstallo Whatsapp gli altri mi vedono ancora?

Gli altri contatti vedranno il tuo profilo allo stato della cancellazione del tuo account o della disinstallazione dell’app, con la tua foto profilo e con l’orario di ultimo accesso quello della cancellazione da Whatsapp. Potranno continuare ad inviarti i messaggi, ma questi non risulteranno mai consegnati e rimarrà una sola spunta.

Se cancello Whatsapp esco dai gruppi?

Anche qui bisogna fare un distinguo tra cancellazione dell’app e cancellazione dell’account. Se viene semplicemente disinstallata l’app non perderemo i nostri gruppi e potremo continuare a farne parte, mentre se cancelliamo il nostro account, usciremo automaticamente dai gruppi e gli altri componenti leggeranno il messaggio “XXXX ha abbandonato il gruppo”.

Se disinstallo Whatsapp perdo i messaggi e le conversazioni?

Se disinstalliamo Whataspp e lo reinstalliamo senza cancellare l’account, Whatsapp all’avvio ci chiederà se vogliamo ripristinare il backup dell’applicazione, il quale comprende tutte le nostre chat e basterà confermare questa richiesta. Con i dispositivi Android i messaggi vengono salvati ogni 24 ore in backup sulla scheda del dispositivo mobile, mentre sui dispositivi Ios, il backup di Whatsapp avviene insieme al backup dell’intero dispositivo tramite Itunes o Cloud, quindi, in questo caso, se avremo un Iphone, Whatsapp sarà ripristinato con i messaggi e le conversazioni che sono state salvate nell’ultimo backup del telefono. Esistono modi differenti anche per fare il backup whatsapp iphone e senza icloud.
Se invece viene eliminato l’account verranno perse tutte le conversazioni. Tuttavia queste possono essere salvate, prima della cancellazione, inviandole per mail al vostro indirizzo di posta elettronica.

Qual è la differenza tra disinstallazione dell’app e cancellazione dell’account di Whatsapp?

Quando disinstalliamo l’app stiamo solo cancellando temporaneamente Whatsapp dal nostro telefono, ma non tutti i dati relativi al nostro account. Sarà possibile reinstallarla e collegare di nuovo il nostro account con tutti i contatti, la cronologia chat ed i gruppi al momento del backup, i preferiti, ecc…
L’eliminazione dell’account Whatsapp invece significa cancellare l’account di Whatsapp associato al nostro numero di telefono e comporterà l’eliminazione, insieme all’account, delle conversazioni, dei gruppi, delle liste preferiti e della possibilità di ricevere i messaggi mentre il nostro account non era più esistente, anche una volta ricreato.
Per cancellare l’account Whatsapp è necessario aprire l’applicazione andare su Opzioni > Info > Info account > Opzioni > Elimina account.
A questo punto ci verrà chiesto numero di telefono collegato all’account che si vuole cancellare, dunque è necessario confermare l’azione di cancellazione dell’account.

Share this article
TAGS