Quattro conduttori radio apertamente no vax muoiono per Covid nel giro di qualche settimana

Categorie: Attualità

La storia dei quattro Shock Jokes statunitensi che, dopo essersi dichiarati apertamente no vax in diretta per mesi, sono morti tutti a causa del Covid

Erano quattro Shock Jokes anti vax e sono morti tutti e quattro a qualche settimana di distanza. Si tratta – come ha segnalato Roberto Burioni – di conduttori di emittenti radiofoniche che, appositamente, intrattengono gli spettatori assumendo atteggiamenti estremamente aggressivi e utilizzando un linguaggio e un umorismo che in molti potrebbero trovare offensivo. Vista la natura divisiva del tema, non sono pochi i conduttori di programmi più conservatori che – negli Usa – assumono posizioni anti vax. Questi casi, in particolare, hanno trovato spazio sulla stampa americana perché ben quattro Shock Jokes si sono ammalati di Covid e sono morti nel giro di poche settimane.




LEGGI ANCHE >>> I numeri milionari di Facebook sulle bufale sul coronavirus rimosse negli ultimi 3 mesi

La storia dei quattro conduttori no vax morti per il Covid

Di questi quattro conduttori – come riporta International Business Time – due si sono pentiti delle osservazioni fatte durante la trasmissione prima di morire. Si tratta di Marc Bernier, morto a 65 anni dopo aver detto agli ascoltatori del suo programma radio che era “Mr. Anti-Vax” lo scorso dicembre. Il conduttore è stato ricoverato lo scorso agosto a causa del coronavirus e, alla fine, lo scorso sabato il programma ha annunciato la sua morte.



Appena prima è toccato a Phil Valentine (61 anni), la cui morte è stata annunciata dal suo canale radio. Stessa sorte per Dick Farrel (65 anni) e Jimmy DeYoung (81 anni). Tutti si erano fortemente opposti al vaccino anti Covid e tutto sono morti dopo aver contratto il virus.

Tra chi aveva definito Fauci «mostro bugiardo in cerca di potere» e chi aveva detto che il vaccino non era altro che «un’altra forma di controllo governativo della gente», nessuno dei quattro si era risparmiato.

Due di loro hanno cambiato idea e i familiari lo hanno fatto sapere al mondo

Phil Valentine e Dick Farrel hanno cambiato idea sul vaccino prima di morire, secondo quello che hanno dichiarato i familiari sui social e sui giornali. Mark Valentine, fratello di Phil, è andato in onda per parlare di lui: «Per quelli in ascolto, so che se fosse stato in grado di dirvi questo, vi avrebbe detto: ‘Andate a farvi vaccinare. Smettete di preoccuparvi della politica. Smettete di preoccuparvi di tutte le teorie della cospirazione». La famiglia ha fatto sapere che Valentine era pieno di rimorsi per aver deriso i vaccini in diretta.

Stessa cosa Farrel, che ha cambiato idea sui vaccini – come ha riferito al Post una sua amica di lunga data, Amy Leigh Hair: «Quando si è ammalato seriamente, mi ha mandato un messaggio e mi ha detto: “Questa pandemia non è uno scherzo. Fai l’iniezione”. Ha decisamente ammesso di non averla presa sul serio e so che alla fine ha cambiato idea».