La CNN corregge (in italiano) un titolo di Libero su Trump definendolo «assolutamente falso»

Categorie: Social Network

La CNN ha corretto il titolo di un articolo di Libero su Trump possibile vincitore delle elezioni Usa 2020 pubblicato sui social del quotidiano italiano

La CNN, emittente televisiva statunitense all-news, è arrivata fino al profilo Twitter di Libero per chiarire che quello che il quotidiano di Vittorio Feltri ha affermato in un articolo sulle presidenziali Usa è «assolutamente falso». La falsa affermazione fatta da Libero – che titola “Donald Trump, i repubblicani sperano ancora: “La Cnn ha tolto l’Arizona dalla casella di Biden” e che nel copy dell’articolo lanciato sui social scrive che Trump può ancora sperare – è stata commentata direttamente dal profilo CNN International PR.



LEGGI ANCHE >>> Senaldi dice che Libero è vittima di «storm shit»



La CNN smentisce Libero

L’affermazione virgolettata inserita nel titolo di Libero è frutto – come si legge nell’articolo – delle parole dell’«analista e consulente economico-finanziario, Andrea Mazzalai» al quale non sarebbe sfuggito «un dettaglio: “Oooops! Come mai la CNN ha tolto l’Arizona dalla casella Biden?”». Dettaglio che, a quanto pare, non esiste poiché la CNN ha smentito con decisione quanto affermato da Mazzalai e riportato da Libero.

«La CNN non ha mai attribuito alcun vincitore presidenziale 2020 all’ Arizona»

Lo scrive a chiare lettere e in italiano, il profilo CNN International’s London-based comms team, perché sia chiaro: la CNN non ha mai assegnato l’Arizona a nessun vincitore presidenziale 2020 – in riferimento a Joe Biden che, anche con i conteggi di alcuni stati ancora mancanti, è risultato essere il nuovo presidente Usa eletto -. Libero nell’articolo parla di una CNN che «pur dando per scontata la vittoria di Biden, sul suo sito continua ad indicare la mappa elettorale che attualmente assegnerebbe 279 voti elettorali a Biden e 214 a Trump, come una “proiezione” del risultato finale». Quello che è sempre stata finora, precisa la CNN, mostrando che le imprecisioni o le notizia appositamente manipolate o falsate non pagano.