Chicago Fire 6×11 – Recensione: I cliffhanger di Dick Wolf

L’ultimo episodio di Chicago Fire 6 è andato in onda. Dovremo attendere due mesi prima di poter rivedere Kelly Severide e Matt Casey… Ma li rivedremo?
Questo è il nuovo cliffhanger che Derek Haas e Dick Wolf ci hanno regalato per questa sesta stagione di Chicago Fire. Matt Casey e Kelly Severide hanno lasciato la presa e sono saltati. Dove sono atterrati lo scopriremo solo tra un mese. E ancora una volta Chicago Fire ci emoziona, ci diverte e ci lascia con gli occhi spalancati e la bocca aperta. Un mese di attesa. Kelly e Matt torneranno a casa? Non ho dubbi. Non potrebbe essere altrimenti. D’altronde, non esiste Chicago Fire senza questi due e la loro amicizia.

Chicago Fire 6
Kelly Severide e Matt Casey nel nuovo episodio di Chicago Fire 6
La famiglia. Questo è ciò che torna in questo nuovo episodio di Chicago Fire. Il capitano Matt Casey ha sbagliato. Pur prendendo la decisione che, in quel momento, gli sembrava più giusta, non ha riconosciuto l’errore e, cosa ancora più grave, non si è fidato del suo amico, della sua famiglia. Di quella persona che, dopo Gabby, gli guarderà sempre le spalle. Ma la famiglia è così. Si litiga, ci si scontra, ci si ritrova. Chicago Fire continua a ricordarcelo in ogni episodio.
Una chiamata che si sarebbe dovuta concludere in modo diverso. Quell’uomo sarebbe dovuto tornare a casa da sua moglie. Dalla sua famiglia, dai colleghi e gli amici a cui ha dato tanto. Ma una decisione presa in una frazione di secondo cambia tutto. Matt deve affrontare la morte di un uomo che, forse, avrebbe potuto salvare.
E così Grissom non aspetta due secondi prima di attaccare la preda. Cerca con ogni mezzo di mettere i due uomini di Wallace Boden l’uno contro l’altro. Ma “non sono io il tuo uomo”. No, Kelly Severide non è quel tipo d’uomo. E non lo è nemmeno Matt Casey. Rispetto per la divisa che indossano, per le vite che cercano di salvare ogni giorno. Per quell’uomo che non è potuto tornare da sua moglie.

Chicago Fire 6
La rabbia di Matt nell’undicesimo episodio di Chicago Fire 6
Ma la rabbia di Matt, forse più con sé stesso che con Severide, acceca la vista. Casey non vede più la sua famiglia davanti a sé. Vede solo un tenente della sua caserma che non ha rispettato la “catena di comando”. “Io non sono così, dovresti saperlo”. La rabbia nei confronti di Matt, che sta imparando a gestire il suo nuovo ruolo da capitano, svanisce nel momento in cui vediamo il suo sguardo quando arrivano gli amici della guardia carceraria che non ce l’ha fatta. Matt decide di andare alla veglia. Non c’è più rabbia, solo dolore.
Ancora una volta, attraverso gli occhi di questi personaggi, pensiamo a quanto deve pesare una vita sulle spalle. Soprattutto il peso del pensiero che avresti potuto salvarla, forse. Non lo sapremo mai.
Stella intanto esce con Zack, ma parla di Severide. Cerca di chiarire le cose con entrambi. Ma la sua posizione non coincide con gli occhi che guardano il tenente, e con la bugia raccontata al dolce Zack. “Non c’è fretta” è la risposta di Kelly quando Stella lo informa che cercherà un nuovo appartamento. Io direi che abbiamo aspettato abbastanza tenente. Se poi vogliamo rimandare tutto alla prossima stagione… scelta vostra. Noi ci rimettiamo solo soldi in camomilla e tranquillanti.

Chicago Fire 6
Girl Power nel nuovo episodio di Chicago Fire 6
La piccola Hermann è in Caserma. Un giorno di lavoro con papà. Ma per il vigile del fuoco della Caserma 51, Christopher Hermann, è meglio che sua figlia faccia un lavoro più sicuro. Non il suo. E cosa c’è di più sicuro del fare il poliziotto? Chicago PD incontra ancora Chicago Fire con Trudy Platt dal suo Mouch. La piccola rimane letteralmente affascinata da Trudy, dalle sue parole. Vuole saperne di più. Vuole diventare una poliziotta. Detto, fatto. Trudy torna alla Caserma 51 con la sua nuova partner.
Eccolo un altro motivo per amare Chicago Fire. Dopo la rabbia, arriva sempre un sorriso.

Chicago Fire 6
Osservando la scena viene in mente che questi mini crossover sono sempre un piacere. E, in questo episodio, lo sarebbe stato ancora di più se al posto di Mouch fosse arrivato Antonio alla Spa. Ammetto di averci pensato e sperato. Ma… Ehi… Mouch in accappatoi e l’espressione di Brett, valgono tutto.
E torniamo tra le fiamme. Severide e Casey si dividono. Ci sono troppe vittime e poco tempo. Dopo aver salvato Zack, Kelly corre sul tetto per permettere ai vigili del fuoco di evacuare l’edificio. Ci riesce, perché Matt è con lui. E’ stato lui a chiedere l’encomio per il suo migliore amico, la sua famiglia. Per quell’uomo che rispetta. E questo è il suo modo per scusarsi per non aver creduto a ciò che sa da sempre: Kelly non lo tradirebbe mai.

Il sorriso di Matt viene però interrotto da una consapevolezza. Come torniamo a casa senza esplodere? Saltiamo dall’edificio in fiamme. Giusta osservazione. Salto. Fine. Chicago Fire tornerà tra un mese. Resisteremo fino ad allora? Difficile, molto difficile. Ma c’è sempre una piccola consolazione in una certezza che non svanirà mai: non esiste Chicago Fire senza Matt Casey e Kelly Severide!

Chicago Fire 6
E per restare sempre aggiornati su ciò che accadrà nella sesta stagione dello show, non dimenticate di seguire le : Chicago Fire Italia– Jesse Spencer Italia. – Casey e Dawson: Chicago Fire Italia – Taylor Kinney Fans Italia – Chicago Fire fanclub italia – Chicago Fire Italian Fans. – Jesse Gordon Spencer italy – One Chicago Italy. ϟ