Cabeçao la tartaruga e Madame Shiva il porcellino d’India: gli animali che ci diranno i risultati della Coppa del Mondo 2014

Era il 2010, l’estate dei Mondiali in Sudafrica: da un’acquario pubblico di Oberhausen, in Germania, un polpo di nome Paul “prediceva” i risultati delle partite della Coppa del Mondo, azzeccando otto pronostici su otto, compreso quello della finale tra Olanda e Spagna, vinta poi da quest’ultima. Il Polpo Paul era diventato il polpo più famoso del mondo prima di morire, per quelle che sono state definite cause naturali, qualche mese più tardi. Ma la fama del Polpo Paul è rimasta intatta e oggi, a poche ore dal calcio di inizio dei Mondiali del Brasile, il mondo cerca nel regno animale la sua prossima mascotte “indovina” E pare i Mondiali 2014 di mascotte ne abbiano ben due: una tartaruga marina e un porcellino d’India.

AP Photo/Lucio Tavora, Agencia A Tarde
AP Photo/Lucio Tavora, Agencia A Tarde

CABEÇAO, LA TARTARUGA – Cabeçao è una testuggine che vive a Praia do Forte, il celebre santuario delle tartarughe marine che si trova a nord di Salvador, nello stato brasiliano di Bahia. È un esemplare maschio di 25 anni, è lungo un metro e pesa circa 80 chili. Nella sua vasca, Cabeçao è stato interrogato sulle sorti del primo incontro dei Mondiali: quello che si terrà stasera a San Paolo tra Brasile e Croazia. Cabeçao goloso di sardine, poteva scegliere tra tre manicaretti, rispettivamente sistemati sotto la bandiera del Brasile, della Croazia e sotto un pallone ufficiale dei Mondiali che sta a significare il pareggio. Con un’espressione seria, Cabeçao non ha riflettuto un po’ e poi si è avventato sulla sardina brasiliana. La prima partita dei Mondiali andrà proprio ai padroni di casa? Stasera lo scopriremo, e scopriremo anche se Cabeçao può considerarsi un degno erede del Polpo Paul.

Guarda il video del primo pronostico di Cabeçao: 

 

LEGGI ANCHE: Mondiali Brasile 2014, lo speciale: il calendario delle partite su Google con gli orari in Italia

 

MADAME SHIVA, IL PORCELLINO D’INDIA… – Ma Cabeçao ha una concorrente, che dalla Svizzera rilancia a suon di pronostici: Madame Shiva. Si tratta di un porcellino d’India tutto nero ad eccezione di una striscia bianca sul muso. È la mascotte scelta da Swissaid – una associazione umanitaria a supporto dei paesi in via di sviluppo – come “indovina” dei Mondiali 2014.

Foto: YouTube/SWISSAID
Foto: YouTube/SWISSAID

… E LE SUE PORTENTOSE DEIEZIONI – Madame Shiva, per il momento, è specializzata nelle previsioni relative alla nazionale della Svizzera – per la quale, tra l’altro, ha già annunciato la vittoria contro l’Ecuador – e bisogna capire se i suoi poteri sono tali da estendersi anche alle altre delegazioni. A differenza di Paul e di Cabeçao, Madame Shiva non fa i suoi pronostici scegliendo il cibo: il grazioso animaletto decide le sorti del match lasciando un profumato “ricordino” nella metà del campo di gioco prescelta per vincere… Del resto sì sa, porta fortuna.

(Photocredit copertina: AP Photo/Lucio Tavora, Agencia A Tarde)

Share this article