Borse oggi, Piazza Affari torna giù

11/02/2016 di Redazione

È durata 24 ore la boccata d’aria della Borsa Italiana: dopo il + 4,5% di ieri che ha riportato il FTSE Mib in zona positiva, le Borse oggi sono tornate in caduta libera. Pesano, di nuovo, i titoli bancari che affossano gli indici, in alcuni casi anche con perdite a doppia cifra, in varie piazze europee oltre che in Italia. In particolare, i titoli finanziari arrivano oggi ai minimi da anni, a partire dalla francese Societé Generale che raggiunge minimi abissali; anche altre istituzioni finanziarie soffrono la giornata..

BORSE OGGI, PIAZZA AFFARI VA GIÙ

Yahoo Finance fa il punto sui bancari in varie piazze.

Societe Generale è il titolo peggiore tra i bancari: perde il 14,6% in scia all’annuncio di una crescita dell’utile netto nel quarto trimestre sotto le attese, dopo aver accantonato 400 milioni di euro a copertura di costi legati a procedimenti legali. HSBC e Standard Chartered perdono rispettivamente il 4,4% e il 6,4%. Entrambe le banche risentono del sell off sul mercato di Hong Kong, dove sono molto esposte, in forte calo oggi per i persistenti timori di un rallentamento della Cina.

Anche le banche svedesi sono in difficoltà e Deutsche Bank cede oltre il 7%; a Milano la banca peggiore è nettamente Ubi Banca, dice Soldi Online.

LEGGI ANCHE: Borsa Milano, il crollo di metà settimana

Pesante ribasso per UBI Banca (-14,8% a 2,886 euro). L’istituto ha chiuso il 2015 con un utile al netto delle poste non ricorrenti pari a 195,1 milioni di euro, in crescita del 33,2% rispetto all’esercizio precedente. A fine 2015 lo stock di crediti deteriorati lordi si è attestato a 13,43 miliardi

Il momento economico globale è cambiato molto poco dalla situazione precedente a queste giornate di crisi e tuttavia, si legge su Repubblica, “i mercati stanno scontando un calo della crescita globale, mentre diminuisce la convizione che le banche centrali possano fare molto per constrare questa fase”. Insomma, è questione di fiducia ed è quella che starebbe venendo a mancare. Di qui, il crollo dei listini: Milano giù del 4,8%, Londra il 2,6%, Francoforte cede quasi il 3% e Parigi lascia per strada il 3,7%. L’Euro sale, anche di poco, 1,1285 dollari, contro 1,1196 dollari della seduta di ieri; sale anche lo spread verso i 150 Ptb sul Bund mentre i Btp sono quotati ad 1,67% di rendimento sul mercato secondario. 

 

 

 

Share this article