Black Friday 2016, sconti pazzi: il 25 novembre è il giorno ideale per fare shopping

24/11/2016 di Redazione

24 novembre. Secondo un’indagine condotta da Confesercenti il Black Friday in Italia passa dalla rete alle strade. Domani quasi un negozio reale su quattro (il 23%) partecipa alle promozioni del ‘Venerdì Nero’ mentre un altro 33% è interessato ad aderire in futuro. Tuttavia rimangono dubbi sulla liceità della giornata di promozioni, che si scontra con le norme che in molte regioni vietano i saldi nei 30 giorni precedenti al Natale.

Fino ad ora gli incrementi di vendite per i commercianti sono stati pochi. Secondo il 62% degli intervistati per adesso il fenomeno ha dato risultati tangibili solo per l’e-commerce. L’auspicio, per Confesercenti, è che quest’anno la tendenza degli italiani a vedere il Black Friday come esclusiva del web si inverta, e che dunque la giornata di super sconti porti un maggiore afflusso di clienti anche nei negozi al dettaglio tradizionali.

È molto facile trovare offerte online in queste ore. Il sito di e-commerce Eprice ha proposto una settimana di sconti denominata Black Week. Amazon, intanto, continua a lanciare nuove promozioni ogni 5 minuti. Ma certamente non restano a guardare gli store presenti nei centro commerciali e in città. Sul sito di Unieuro, ad esempio, è disponibile una lista in continuo aggiornamento di punti vendita Unieuro e Unieuro City che aderiscono al Black Friday. Prezzi esclusivi anche da paerte di Euronics e Media World.

23 novembre. Secondo un’indagine del Monitor Allianz Global Assistance realizzata con l’istituto di ricerca Nextplora il 76% degli italiani programma di fare shopping nel periodo che si aprirà con il Black Friday del 25 novembre e che arriverà ai saldi invernali passando per i mercatini natalizi. L’intenzione sembra essere diffusa su tutto il territorio nazionale, con dei picchi importanti nelle città del Sud, che dimostrano una maggiore propensione agli acquisti rispetto a quelle settentrionali. A Bari il 90% è pronto a fare acquisti. A Napoli l’88%. A Roma l’82%. A Palermo l’81%. Al centro-nord questa tendenza scende al 77% di Milano e Padova, al 71% di Firenze e al 68% di Bologna.

Secondo l’indagine il Black Friday viene scelto dal 20% degli italiani. La maggioranza dei consumatori (il 49%) prevede di spendere tra i 100 e i 250 euro, un 20% programma tra i 250 e i 500 euro, mentre soltanto un 7% è disposto a superare i 500 euro. Il 24% pensa di acquistare per meno di 100 euro.

Secondo le stime degli esperti americani alla vigilia del Black Friday, giornata delle maxi offerte, ci sono motivi di ottimismo, complice anche la ripresa dell’economia a stelle e strisce e dei consumi registrata soprattutto nella seconda parte dell’anno, dopo un inizio di 2016 che aveva fatto temere addirittura un possibile ritorno alla recessione. Secondo le stime di Adobe Digital Insights, per la prima volta le vendite supereranno i 3 miliardi di dollari, l’11,5% in più rispetto all’anno scorso.

15 novembre. Continuano a crescere le offerte in vista del Black Friday 2016 del 25 novembre. Sui principali siti di informazione le pagine dedicate agli sconti sono sempre più ricche. Amazon, ad esempio, offre una action camera, una lampada, un caricabatterie portatile con ad un prezzo ribassato di oltre il 50%. Eprice con la sua Black Week offre sconti rilevanti validi per una settimana. In questi giorni viene proposto ad esempio un -40% sui prodotti informatici. Sulla pagina dedicata al Black Friday su Ebay, intanto, i notebook possono raggiungere il 40% di sconto.

 

Se siete alla ricerca di sconti pazzi per fare shopping è opportuno che sulla vostra agendina evidenziate la data di venerdì 25 novembre. Anche quest’anno torna in italia il Black Friday, il giorno degli acquisti folli, inventato negli anni ’60 in America e da qualche anno diffuso anche nel nostro Paese.

BLACK FRIDAY 2016, VENERDÌ 25 NOVEMBRE: SCONTI IN NEGOZIO E ONLINE

Il Black Friday (negli Stati Uniti il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento) rappresenta una vera e propria festa dello shopping, grazie agli sconti introvabili durante tutto il resto dell’anno, e dà il via ai tradizionali acquisti natalizi. Ad aderire sono sia negozi fisici che online, che propongono prodotti a prezzo ribassato fino al 60/70%. Tra i protagonisti del Black Friday ci sono ovviamente soprattutto le catene di elettronica, che hanno ormai abituato i consumatori a sconti rilevanti in quella che potrebbe essere definita ‘battaglia dei volantini’, ma riguarda tutte le categorie commerciali.

 

LEGGI ANCHE: Roma, le spese pazze dei vigili: 1,2 milioni in tre mesi in vestiti e cover per cellulare

 

Amazon, il più grande sito di e-commerce al mondo, è stato uno dei primi a rilanciare il Black Friday in Italia, che ha poi ottenuto un successo crescente, e ha già annunciato l’intenzione di continuare anche quest’anno a proporre gli sconti. Su Amazon.it è già pronta la pagina per la vendita di prodotti in offerta, che avverrà con una frequenza variabile da poche ore fino a un massimo di 24 ore. Gli sconti riguarderanno tutte le categorie più popolari, come elettronica, informatica, casa, cucina, abbigliamento, sport ed altre, inclusi i prodotti alimentari. Le offerte continueranno tutta la settimana dal 21 al 27 novembre, ma il 25 novembre, giornata del Black Friday, è considerato «giorno chiave».

Non rinuncerà alla sfida del Black Friday nemmeno Media World, che ha annunciato «una serie di offerte imperdibili su tantissimi prodotti di tecnologia ed elettronica, smartphone, tablet, TV e molto altro ancora, acquistabili online e in negozio». Non resteranno certamente a guardare tutti i concorrenti, come Eprice, Unieuro, Euronics, Trony, Expert. Per quanto concerne l’abbigliamento occhi puntati sulle proposte di siti di e-commerce come Zalando e marchi come Zara, H&M, Calvin Klein.

(Foto da archivio Ansa. Credit: EPA / ANDREW GOMBERT)

Share this article