Fontana: «Contagi aumentati perché sono stati fatti più tamponi». E annuncia test anche sui monosintomatici | VIDEO

Categorie: Attualità

Il governatore della Lombardia spiega così il nuovo picco di giovedì

Nella giornata di ieri, in un attimo di desolazione per i dati che gli erano stati appena comunicati dall’assessorato al Welfare della Regione Lombardia, Attilio Fontana è apparso smarrito. Come poi confermato dai dati diffusi in serata, si è registrato un nuovo aumento contagi – con particolare rilevanza su Milano -, con la curva che è tornata a crescere dopo tre giorni di trend in calo. Dopo essersi chiesto se non gli fosse sfuggito qualcosa, ora il governatore lombardo ha trovato la risposta a quella sua domanda.



LEGGI ANCHE > Aumentano i contagi in Lombardia. Fontana: “Non so se ci è sfuggito qualcosa”

«Giovedì quando ho fornito il dato dei contagi da coronavirus avevo a disposizione il numero, non l’elaborazione – ha spiegato Attilio Fontana in collegamento con Mattino Cinque, su Canale 5 -. Poi nel pomeriggio è stato chiarito che erano aumentati i tamponi. Quindi direi che siamo ancora in linea». Non si può parlare di in linea, perché facendo così si smentirebbe la tesi della non necessità di ampliare il campione dei tamponi.



I test in più e l’aumento contagi in Lombardia

Perché era evidente, lo abbiamo raccontato con diverse storie nelle settimane precedenti, che in Lombardia e in tutta Italia c’è un forte rischio di probabili contagiati asintomatici o presunti contagiati con sintomatologia lieve su cui non è stato effettuato il test. Per questo motivo l’equazione di Attilio Fontana è talmente semplice dallo smentire tutte le risposte – date anche dalla sua giunta – sulla non necessità di effettuare test a tappeto.

I tamponi ai monosintomatici

Infatti, lo stesso Fontana – oltre a commentare l’aumento contagi di giovedì spiegando che il picco in un giorno possa anche capitare – ha annunciato che si procederà anche a tamponi su monosintomatici: quindi il test, da oggi – secondo queste parole – sarà effettuato su qualsiasi persona (in Lombardia) che accusa anche solo uno dei sintomi del Covid-19.

(foto di copertina: da profilo Facebook di Attilio Fontana)