Perché il Parlamento Europeo ha intonato «Auld Lang Syne» dopo lo storico voto sulla Brexit | VIDEO

Categorie: Attualità
Tag:

Il momento davvero toccante

«Hanno partecipato 683 persone, 621 voti favorevoli, 49 contrari e 13 astenuti». Numeri freddi per sancire definitivamente l’addio del Regno Unito all’Unione Europea. Dopo il voto del parlamento britannico, con tanto di sigillo della regina Elisabetta, si è arrivati anche all’accordo di divorzio decisivo dell’Unione Europea con il voto del parlamento presieduto da David Sassoli. Subito dopo la proclamazione del risultato, tutti i parlamentari si sono alzati in piedi e hanno intonato Auld Lang Syneun canto tradizionale scozzese che in Italia è conosciuto con il titolo di Valzer delle Candele.



LEGGI ANCHE > Il Regno Unito divorzia dall’Ue: il parlamento europeo approva l’accordo

Auld Lang Syne intonata a Bruxelles dopo il voto sulla Brexit



Il significato di Auld Lang Syne

Un momento molto toccante, in cui il Parlamento europeo si è trasformato in una sorta di auditorium, o di stadio – se preferite – con alcune sciarpe con i vessilli britannici esposti. Auld Lang Syne è una canzone dell’addio. In Italia la conosciamo attraverso i film americani e britannici, che ce la ripropongono sempre in occasione di cerimonie toccanti, come ad esempio i funerali. Inconsapevolmente, l’utilizzo di questo brano per salutare la Gran Bretagna dall’Unione Europea potrebbe rappresentare il momento simbolico in cui l’Europa così come siamo stati abituati a concepirla almeno da trent’anni a questa parte non c’è più, sta scomparendo. La vera colonna sonora della Brexit, insomma.

Il testo di Robert Burns, musicato da Davide Rizzio, è quindi il simbolo del lungo addio della Gran Bretagna dall’Unione Europea ed è anche un po’ il simbolo di tutti quelli della generazione che è stata educata sull’impronta dell’europeismo senza confini. Sarà stata anche una canzone improntata alla fratellanza e alla vicinanza tra popoli. Ma Auld Lang Syne cantata a Bruxelles è più una segnale dell’imminente sciagura.