Come fare un Kokedama, bonsai volant

24/07/2017 di Redazione

Su We Girls “Il Mondo di Tea” parla dell’arte dei Kokedama, ovvero l’arte giapponese che mostra le piante come sospese. Come è possibile realizzarle?

LEGGI ANCHE > COME ARREDARE LA TERRAZZA (O IL BALCONE) D’ESTATE

Oggi parliamo dei Kokedama: ovvero i “Bonsai Volant” famosi perchè, a differenza degli altri bonsai non presentano un vaso che li contenga.

La tecnica dei Kokedama nasce in Giappone nel 1600. I classici bonsai presentano dei vasi spesso decorati, quelli “Volant” invece, sono particolari perchè la pianta viene contenuta in una palla di fango e muschio. Da qui il suo nome che significa appunto : “Palla di muschio” o “Perla di muschio“.

Si può di gran lunga affermare che sia diventata una vera e propria tendenza e i Kokedama possono arrivare a costare anche diverse centinaia di euro.

Ma vediamo come si può realizzare. Infatti la tecnica pare non sia per niente difficile basta solo qualche piccolo accorgimento.

Mescolate del terriccio (detto Akadama), usato per i bonsai,  con quello argilloso  e bagnate con acqua, formando una vera e propria palla.

kokedama_step3a

Su questa applicate poi un foro profondo in modo da poter infilare la pianta con le sue radici, dalla quale avrete precedentemente eliminato l’eccesso di terra, spogliandola quasi del tutto e lasciando a vista solo le radici stesse.

kokedama-erin-boyle-gardenista-7

Non resta che ricoprire la composizione con dei fogli di muschio ed assicurare il tutto con dello spago (se si desidera un effetto più rustico), o del naylon (per una composizione più elegante).

Quali piante si adattano meglio a questa tecnica?

Sicuramente tutte quelle piante da appartamento, grasse ad esempio, o le aromatiche ma anche le orchidee sono perfette. L’importante che non siano di dimensioni troppo grandi.

51dgzd-4zul-_sr600315_piwhitestripbottomleft035_sclzzzzzzz_

La realizzazione di queste composizioni è veramente spassosa e dona grosse soddisfazioni. Può essere un’idea carina da regalare, oppure si possono creare delle graziose bomboniere, o ancora semplicemente abbellire degli angoli di casa in maniera particolare.

71vblmb6bql-_sl1080_

Se decidete di appenderlo, munitevi di vaporizzatore per innaffiare le vostre piante.

Un’idea assolutamente originale, tutta da provare. Non trovate?

 

(Immagine copertina da Garden Answer/Youtube)

(articolo sponsorizzato)
Share this article