La Corea del Nord ha lanciato un missile sopra il Giappone

15/09/2017 di Redazione

Sale la tensione in estremo oriente. La Corea del Nord ha lanciato dai pressi di Pyongyang un nuovo missile che ha sorvolato il Giappone, precisamente l’isola giapponese di Hokkaido, quella più settentrionale. Il missile ha avuto una gittata di circa 3.700 chilometri e ha volato ad una altezza di circa 770 chilometri. «La comunità internazionale deve essere unita per fermare le minacce della Corea del Nord e farle intendere che se continua su questa strada non avrà un futuro brillante», ha detto il premier giapponese Shinzo Abe, di ritorno dal viaggio in India.

COREA DEL NORD, MISSILE  SORVOLA IL GIAPPONE

Il premier giapponese, che ha confermato la convocazione di una riunione di emergenza al Consiglio di sicurezza dell’Onu quest’oggi, si recherà a New York la prossima settimana per partecipare all’Assemblea generale, dove cercherà un maggiore consenso per un’azione più decisa contro la Corea del Nord. Secondo il capo di gabinetto Yoshihide Suga, il missile ha percorso una distanza di 3.700 chilometri e raggiunto un’altitudine massima di 800 chilometri, sorvolando l’Hokkaido alle 7.06, appena 9 minuti dopo il lancio dal versante occidentale della Corea. Il missile si è poi schiantato a circa 2.200 chilometri a est di Cape Erimo, nell’Oceano Pacifico. L’ordigno poteva raggiungere la base militare americana di Guam.

Il sistema di emergenza di Tokyo J-Alert è scattato nell’isola più a nord dell’arcipelago e 11 altre prefetture, avvisando i residenti di trovare rifugio in costruzioni sufficientemente resistenti, e se possibile nei sotterranei. Come nei precedenti lanci, parte dei trasporti ferroviari sono stati temporaneamente sospesi. Il governo di Tokyo ha reso noto che non si hanno notizie di ostruzioni alle rotte aeree o danni alle imbarcazioni marine.

(Foto Zumparess da archivio Ansa di una parata militare a Pyongyang. Credit: Cheng Dayu / Xinhua via ZUMA Wire)

Share this article