HBO e il mistero dell’utente spagnolo che spoilera Game of Thrones 6 due giorni prima su YouTube

09/05/2016 di Redazione

C’è un utente di YouTube che, sistematicamente, pubblica sul proprio canale una serie di leak e di spoiler sugli episodi di Game of Thrones 6, che attualmente sono trasmessi in prima visione su HBO tra l’attesa spasmodica di mezzo mondo tra un episodio e l’altro. Ed è proprio contro questo utente che HBO ha intrapreso la propria crociata: l’obiettivo è fermare la fonte dei leak ed evitare che la trama dettagliata di ogni episodio venga rivelata prima della messa in onda dell’episodio stesso.

GAME OF THRONES 6 YOUTUBE E GLI SPOILER

Come riporta TechInsider, di questo informatore segreto si sa davvero poco: l’uomo è noto come “Spanish Spoiler” e il suo canale YouTube è pieno di video dove si anticipa molto dettagliatamente la trama integrale dell’episodio di Game of Thrones 6 in onda ogni domenica sera. I video dello Spanish Spoiler vengono pubblicato 48 ore prima della messa in onda dell’episodio e sono molto precisi: è chiaro, quindi, che questo utente ha accesso a una fonte “attendibile” dove recuperare le sceneggiature di tutti gli episodi di Game of Thrones 6, probabilmente un insider della produzione della serie stessa.

Ogni video è corredato da una sorta di disclaimer, tradotto in un inglese piuttosto approssimativo:

Non posso mettere gli spoiler del terzo episodio della sesta stagione di Game of Thrones perché HBO lo proibisce. Ma possiamo sempre fare previsioni, teorie e analizzare cosa succederà. E chi lo sa, magari indovinare tutto.

GAME OF THRONES 6 E GLI SPANISH SPOILER SU YOUTUBE

HBO ha dichiarato guerra a questo utente e e tutti i video di Spanish Spoiler sono stati rimossi su YouTube «dopo un reclamo da parte di Home Box Hoffice Inc». Tuttavia, prima che il video con gli spoiler su Game of Thrones 6×03 fosse rimosso, una trascrizione di esso era già finita su Reddit, in particolare su un subreddit piuttosto defilato, dove però circolerebbe ogni sorta di spoiler e di leak su Game of Thrones. A pubblicarlo su Reddit sarebbe stato lo stesso gestore di Spanish Spoiler, che si è identificato come Frikidoctor e che ha detto di essere preoccupato per le eventuali conseguenze dei suoi continui leak.

GAME OF THRONES 6 DICHIARA GUERRA AGLI SPOILER?

Ogni contenuto è stato rimosso e molti utenti hanno cominciato a storcere il naso davanti alla dura reazione del network televisivo che produce e trasmette Game of Thrones6 : i video pubblicati da Spanish Spoiler, infatti, non contenevano nemmeno un fotogramma di Game of Thrones e, nonostante il misterioso utente raccontasse nel dettaglio cosa sarebbe successo ne prossimo episodio, qualcuno ha messo in dubbio l’applicabilità del Digital Millennium Copyright Act – la legge statunitense che tutela il diritto d’autore – visto che non c’è stata una reale condivisione di materiale protetto da copyright. HBO, per il momento, si è rifiutato di rilasciare dichiarazioni.

(Photocredit copertina: HBO/Game of Thrones 6)

 

Share this article