Il video di Palmira dopo l’ISIS

29/03/2016 di Redazione

Palmira video

il video di Palmira diffuso dalla TV russa RT mostra come sta la città siriana dopo la liberazione dall’ISIS. Palmira appare in buone condizioni, considerando i molti mesi trascorsi sotto le milizie del sedicente califfato, e il suo inestimabile patrimonio archeologico ha subito un numero contenuto di danni.

PALMIRA VIDEO SIRIA

La liberazione di Palmira è il simbolo della forte avanzata del regime di Bashar Assad. Grazie all’appoggio dei bombardamenti di Putin sulla Siria il regime di Damasco è riuscito a riprendere un controllo piuttosto vasto del territorio, sottraendolo prima ai ribelli sunniti e ora anche all’ISIS. Palmira è la conquista più importante, visto che la perdita della città patrimonio mondiale dell’umanità per l’Unesco aveva scosso l’opinione pubblica di moltissimi Paesi. Il patrimonio archeologico di Palmira si trova in buone condizioni. Lo dimostra il video di Palmira ripresa da un drone diffuso da una TV russa, così come le dichiarazioni di Maamun Abdulkarim, direttore del dipartimento delle antichità della Siria.

PALMIRA VIDEO ISIS

Maamun Abdulkarim ha dichiarato all’agenzia più importante della Francia, AFP, di aver temuto il peggio per la sorte di Palmira. La liberazione della città ha invece mostrato come ISIS non abbia perpetrato gli scempi ipotizzati su un patrimonio archeologico di valore inestimabile. Una delle principali fonti di finanziamento dei terroristi del sedicente califfato è rappresenta dalle vendita di reliquie. Maamun Abdulkarim ha rimarcato come complessivamente Palmira si trovi in buone condizioni, e di essere incredibilmente felice per questo.

Share this article