Pacific Rim è la versione cinematografica di Evangelion?

21/03/2016 di Maghdi Abo Abia

Pacific Rim, alla scoperta del film che andrà in onda lunedì 21 marzo su Italia 1 a partire dalle 21.10. Una storia che ha per protagoniste misteriose e pericolose creatore che attaccano la Terra costringendo i suoi abitanti a fare squadra per combattere e sradicare la minaccia crescente.

PACIFIC RIM, LA GUERRA CONTRO I KAIJU

Pacific Rim racconta la storia di creature mostruose chiamate Kaiju, emerse dagli oceani che scatenano una guerra destinata a distruggere milioni di vite e a consumare le risorse umane per tutti gli anni a venire. L’umanità sceglie di combattere i Kaiju con un’arma speciale, enormi robot chiamati Jaeger controllati da due piloti le cui menti sono collegati a una rete neurale. I Kaiju saranno però troppo forti anche per i difensori dell’umanità.

PACIFIC RIM, LA MISSIONE FINALE

A questo punto le forze militari devono rivolgersi a due persone per salvare l’umanità: un ex pilota e una ragazza recluta chiamati a pilotare un Jaeger del passato dopo cinque anni di battaglie, il tutto mentre l’umanità ha deciso di costruire un mastodontico muro che protegge le coste del Pacifico dall’azione dei Kaiju. Dopo aver scoperto che il muro non può niente si decide di agire dopo aver scoperto che i Kaiju sono armi biologiche realizzate da alieni invasori che hanno lo scopo di conquistare la Terra.

PACIFIC RIM, UNA PELLICOLA CON UN BUDGET DI 190 MILIONI DI DOLLARI

La battaglia finale si tiene a Hong Kong e non vi sveliamo cosa succede per non rovinarvi la sorpresa. Pacific Rim è uscito nelle sale nel 2013. Diretto da Guillermo del Toro ha come protagonista principale Charlie Hunnam nel ruolo di Raleigh Becket. La pellicola, con un budget di 190 milioni di dollari, ha raccolto negli Stati Uniti solo 101 milioni rappresentando invece un successo nel resto del mondo. In totale Pacific Rim ha incassato 411 milioni di dollari.

PACIFIC RIM COME EVANGELION?

Cnet evoca una strana similitudine tra il film di Giullermo del Toro e Neon Genesis Evangelion, un anime di assoluto successo andato in onda a fine anni ’90 in tutto il mondo. Al di là della somiglianza coi mostri e la similitudine tra i robot guidati dagli umani i piloti in entrambi i casi sono immersi in un liquido amniotico che permette loro di essere un “tutt’uno” con la loro macchina, piloti che devono quindi avere una capacità neuronale superiore al normale. Travis Beacham, sceneggiatore di Pacific Rim esclude però similitudini tra i due prodotti: “Adoro Evangelion ma ho scritto Pacific Rim prima di vederlo”.

Share this article