Cesar Millan di Dog Whisperer: lo psicologo dei cani accusato di crudeltà sugli animali

11/03/2016 di Redazione

Cesar Millan, famoso per il programma Dog Whisperer – Uno psicologo da cani, in cui aiutava i padroni ad addestrare i loro cani, è stato accusato di crudeltà sugli animali. Secondo quanto riporta la stampa statunitense, a carico di Millan è stata aperta un’indagine dopo che il Los Angeles County Animal Control ha ricevuto diverse segnalazioni da parte degli spettatori, indignati per il comportamento dell’addestratore durante una puntata del suo reality show.

 

CESAR MILLAN E IL CANE CHE MORDE IL MAIALINO

Oggi Millan conduce un programma intitolato Cesar 911: si tratta di un docu-reality non troppo diverso da Dog Whisperer, visto che anche nelle nuove puntate Cesar Millan accorre in auto di proprietari di cani che non sono in grado di gestire il proprio quadrupede, troppo vivace o troppo pauroso per la vita casalinga. Ed è stata proprio una scena di Cesar 911 a mettere in allarme gli spettatori: Cesar, infatti, si serve di un maialino vivo per addestrare un cane che in passato aveva attaccato due maialini domestici. Il cane attacca il maialino, mordendolo a un orecchio prima che Cesar riesca a fermarlo. Molti spettatori hanno quindi sporto denuncia presso le autorità e qualche giorno fa gli investigatori della Contea di Los Angeles si sono recati presso il centro di addestramento di Millan a Santa Clarita, senza però riuscire a trovare l’addestratore che, ha 24 ore di tempo per mettersi in contatto con le autorità. «Abbiamo ricevuto delle denunce e stiamo investigando» – ha spiegato Danny Ubario, vicedirettore del Los Angeles County Animal Control.

LA REPLICA DELLA RETE

Nat Geo WILD, la rete che manda in onda il programma di Cesar Millan, ha minimizzato l’accaduto spiegando che le denunce presentate sono nate da un equivoco: sul web, infatti, era circolata una clip in cui si vedeva l’aggressione del cane al maialino ma un portavoce della rete ha sottolineato con una dichiarazione ufficiale che l’addestratore avrebbe usato tutte le precauzioni possibili per cercare di addestrare il cane a non attaccare più gli altri animali e, quindi, a evitare l’abbattimento dell’animale:

Cesar Millan ha dedicato la sua vita ad aiutare i cani e a dimostrare come anche il comportamento canino più problematico possa essere corretto e risolto. In un episodio recente dello show Cesar lavora con un un cane di nome Simon, un incrocio tra un bulldog francese e un terrier che in passato ha attaccato altri animali, compresi i maialini domestici del suo proprietario. Sul web è circolata una scena tratta dall’episodio in questione, in cui si vede Simon che rincorre un maialino e gli morde un orecchio, facendolo sanguinare. Il video ha causato molta preoccupazione negli spettatori, che però non hanno avuto modo di vedere il contesto in cui è avvenuto il contatto tra il cane e il maialino. Cesar aveva creato un ambiente controllato dove far incontrare Simon con il porcellino, in modo da correggere il comportamento del cane, prendendo tutte le precauzioni del caso. Il maialino si è ripreso subito dopo, senza mostrare segni di stress e, al termine del lavoro, Simon aveva imparato a controllare i propri istinti aggressivi, cosa che gli ha risparmiato di essere separato dal suo padrone o, peggio, di essere abbattuto.

(Photocredit copertina: Nat Geo WILD)

 

Share this article