Come si cucinano le patatine fritte perfette

16/02/2016 di Redazione

Patatine perfette formula

, uno studio condotto da un’università Americana ha esaminato quale sia il modo migliore di friggere piccole fette di patate rosse. In questo modo i ricercatori hanno rilevato quale siano le differenze riscontrabili nelle patatine fritte a temperature diverse, osservando come questo porti a un diverso assorbimento dell’olio, che ne muta il gusto.

LEGGI ANCHE: Frumina, fecola e maizena: quali sono le differenze e quali usare

PATATINE PERFETTE FORMULA FRITTURA

Le patatine o le patatine fritte sono tra i cibi preferiti della maggior parte di noi. La loro frittura è un’arte spesso sconosciuta, e un’università americana ha voluto fare una ricerca per chiarire come la loro preparazione cambi la stessa microstruttura delle patatine. Lo studio è stato condotto da Tanjila Alam e Pawan S. Takhar dell’ University of Illinois Urbana-Champaign, e si è basato sul taglio di una patata rossa in minuscoli dischi con un diametro da 45 millimetri, con uno spessore da 1,65 millimetri, fritti in olio di soia. I campioni delle patatine perfette sono stati fritti a 190 gradi per 0, 20, 40, 60 e 80 secondi. Dopo la frittura, le patatine fritte sono state sottoposte a una tomografia a raggi X, che ha creato un’immagine in 3D senza distruggerle.

I ricercatori volevano valutare come la diversa durata della frittura alteri la porosità e la tortuosità delle patatine, e quanto olio venga assorbito durante la loro preparazione. Siccome friggere le patatine nell’olio bollente significa metterle in un liquido molto più caldo rispetto al punto di bollitura dell’acqua, questo provoca l’evaporazione dell’acqua contenuta nel cibo e la sua trasformazione in vapore, che crea pressione. Questo processo impatta i pori che si creano nelle patatine, e il loro assorbimento dell’olio. Lo studio ha rilevato come più a lungo le patatine vengano fritte, maggiore sia la dimensione dei pori e il loro numero, così da facilitarne l’assorbimento dell’olio. In questo modo si può trovare la formula per le patatine fritte per il proprio gusto.

Patatine fritte: una questione di friggitrice

Le patatine fritte sono il prodotto più gettonato quando si parla di fritti e sono amate da adulti e bambini. Per avere una frittura perfetta è necessario utilizzare delle friggitrici professionali perché oltre a garantire una buona capienza (in genere la quantità di olio deve essere 10 volte superiore a quella del cibo), permettono di mantenere la temperatura sotto controllo. Quest’ultima è un parametro indispensabile per avere delle patatine fritte croccanti e che non abbiano assorbito olio.

Share this article