Borsa oggi: Milano in calo, risale lo spread

Borsa oggi: Milano in grande difficoltà. L’incide Ftse-Mib registra un calo del 4,69 per cento portando il mercato azionario italiano sotto la soglia dei 17.000 punti, ai livelli dell’estate 2013. Più precisamente si è arrivati a 16.441 punti.

Borsa oggi
MATTEO BAZZI / ANSA

 

BORSA OGGI: MILANO IN CALO COME LE ALTRE PIAZZE D’EUROPA

Il risultato di Milano è il peggiore tra le grandi piazze europee: Londra cede il 2,71 per cento, Francoforte il 3,3, Parigi il 3,2. Peggiore di tutte Atene che arriva a perdere l’8 per cento. Male anche New York con l’indice Dow Jones che ha aperto con un calo dell’1,9 per cento. Pessima anche la prestazione del Dow Jones, sotto del 2,2 per cento.

BORSA OGGI, IN CRESCITA LO SPREAD

Borsa oggi, torna a crescere lo spread. Il differenziale di rendimento tra Btp e Bund tedeschi arriva a 148 punti base, ai massimi dalla scorsa estate. Peggio va agli spread di Portogallo e Grecia con i capitali che virano verso i bund tedeschi. Il prezzo del petrolio si attesta a 30 dollari al barile col Brent che è “congelato” a 34 dollari. Secondo quanto ripreso da Repubblica per i maggiori trader indipendenti del mercato europeo, Vitol Group, durante la prossima decina d’anni ci si aspetta un prezzo medio del petrolio intorno ai 50 dollari al barile.

BORSA OGGI, IL PETROLIO A 30 DOLLARI AL BARILE

 

Illusorio anche il recupero dei prezzi del petrolio. Il barile di Wti, che aveva superato la soglia di 31 dollari, torna in area 30 dollari; debole anche il Brent, che scende sotto 34 dollari. D’altra parte, secondo i maggiori trader indipendenti del mercato energetico, quelli di Vitol Group sentiti da Bloomberg, durante la prossima decina d’anni ci aspettano prezzi bassi del petrolio, con una banda d’oscillazione che porterà la media intorno ai 50 dollari al barile.

Share this article