Corruzione, l’Italia migliora (61esima al mondo) ma è quasi ultima in Europa

27/01/2016 di Redazione

L’Italia fa piccoli progressi nel livello di corruzione percepito dagli uomini d’affare e da esperti del settore, ma resta quasi ultima in Europa, seguita solo dalla Bulgaria. A rivelarlo è la classifica annuale di Transparency International, che attribuisce al Belpaese il 61esimo posto al mondo con un punteggio di 44 su 100 (dove 0 indica il massimo livello di corruzione e 100 indica sostanzialmente un’assenza di corruzione). La media dell’Unione Eruopea è di 65 punti. L’Italia fa parte del nutrito gruppo di paesi, il 68% del totale, che hanno un punteggio sotto i 50 ed è in linea con la media mondiale (pari a 43 punti).

 

Infografica da: Repubblica.it
Infografica da: Repubblica.it

 

CORRUZIONE, LA DANIMARCA È UN MODELLO

In cima alla lista dei paesi meno corrotti ci sono Danimarca, Finlandia, Svezia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Norvegia, Svizzera, Singapore, Canada e Germania. In coda Iraq, Libia, Angola, Sud Sudan, Sudan, Afghanistan, Nord Corea e Somalia. Gli Stati Uniti sono 17esimi, la Francia 23esima, la Spagna 36esima, la Cina 83esima. La Bulgaria, che chiude l’elenco dei paesi del Vecchio Continente, è 69esima. In classifica l’Italia viene preceduta da Kuwait (55esimo posto), Cuba, Gana, Grecia, Romania e Oman (60esimo).

 

Fannulloni della Pa licenziati in 48 ore, Renzi ai sindacati: «Non capisco le polemiche»

 

CORRUZIONE, SOMALIA E COREA DEL NORD ULTIME

Per quanto concerne invece i continenti l’Europa è nettamente meno colpito dal fenomeno della corruzione rspetto agli altri. L’Ue e L’Europa Occidentale (che oscillano i 41 punti della Bulgaria e i 91 della Danimarca) fanno registrare un punteggio medio di 67, Asia Orientale e Sud Est Asiatico si fermano a quota 43 (8 la Corea del Nord e 88 la Nuova Zelanda), le Americhe a quota 40 (17 Haiti e Venezuela, 83 il Canada), Medio Oriente e Nord Africa a 39 (12 il Sudan, 71 il Qatar), 33 l’Africa Sub-Sahariana (8 la Somalia, 83 il Botsuana), 33 l’Est Europa e l’Asia Centrale (18 il Turkmenistan, 52 la Georgia).

(Immagine di copertina da: Repubblica)

Share this article
TAGS