Notre Dame de Paris in Italia, ecco le info: date, tappe, prezzo del biglietto

La scenografia e le coreografie spettacolari di Notre Dame de Paris, l’opera teatrale più famosa degli ultimi vent’anni, sono pronte a tornare in Italia. Lo spettacolo scritto da Luc Plamondon e musicato da Riccardo Cocciante, messo in scena per la prima volta a Parigi nel 1998, era già arrivato nel nostro Paese nel 2002, in scena al Gran Teatro di Roma. Il nuovo tour parte da Milano, il prossimo 3 marzo. Le altre tappe saranno Trieste, Bari, Napoli, Firenze, Torino, Pesaro, Roma, Palermo, Catania, Torre del Lago, Chieti e Verona. Prevedere un successo è fin troppo facile. Notre Dame de Paris in 11 anni di spettacoli ha superato i 2 milioni e mezzo di spettatori ed è stato cantato in 7 lingue diverse. Ecco tutte le principali informazioni.

 

LEGGI ANCHE: Nello studio di Agorà c’è un personaggio di Star Wars – IL VIDEO

 

NOTRE DAME DE PARIS, DATE

Il tour di Notre Dame de Paris parte il 3 marzo, dal Teatro Linear Ciak di Milano e si conclude il 3 settembre all’Arena di Verona. Le tappe sono 13: Milano (teatro Linear Ciak, dal 3 al 20 marzo), Trieste (Politeama Rossetti – Sala Assicurazioni Generali, dal 6 al 10 aprile), Bari (palaflorio, dal 14 al 17 aprile), Napoli (teatro PalaPartenope, dal 21 al 24 aprile), Firenze (Nelson Mandela Forum, dal 12 al 15 maggio), Torino (Pala Alpitour – ex Palaolimpico, dal 19 al 22 maggio), Pesaro (Adriatic Arena, dal 26 al 29 maggio), Roma (Foto Italico – campo centrale, dal 9 al 12 giugno), Palermo (teatro di Verdura, dal 16 al 19 luglio), Catania (Villa Bellini, ad agosto), Torre Del Lago (Gran Teatro all’Aperto, 18 e 19 agosto), Chieti (Arena Civitella, dal 24 al 27 agosto) e Verona (Arena, 2 e 3 settembre).

NOTRE DAME DE PARIS, PREZZO DEL BIGLIETTO

I biglietti per assistere allo spettacolo Notre Dame de Paris sono acquistabili anche su Internet, su Ticketone.it. Per quanto riguarda il prezzo del tagliando (per adulti) sul sito si parte da 25 euro: da 27 a Milano, da 42 a Trieste, da 30 a Bari, da 25 a Napoli, da 27 a Firenze, da 29 a Torino, da 30 a Pesaro, da 26 a Roma, da 28 a Palermo, da 31 a Torre del Lago, da 35 a Chiti e, infine, da 33 a Verona. Costa ovviamente molto di più uno dei posti migliori in platea. A Milano e a Trieste si arriva a 69 euro, ad 80 a Napoli e a Firenze, a 90 a Roma,  a 100 all’Arena di Verona. È possibile comprare biglietti anche attraverso altri canali, diversi da Ticketonline.it. Il sito indica complessivamente per ora 68 repliche, 19 a Milano, 6 a Trieste, 5 a Bari, Napoli, Firenze, Torino, Pesaro e Torre del Lago, 3 a Roma, 4 a Palermo e Chieti, e 2 a Verona. Ma non è escluso anche l’inserimento di altre date. Tra l’altro della tappa di Catania non si conoscono ancora i dettagli.  Il calendario ufficiale non indica per Roma e Milano la data ultima delle repliche.

NOTRE DAME DE PARIS, SUCCESSO ANNUNCIATO

Notre Dame de Paris è stata rappresentata finora ben 4.046 volte nel mondo: in Inghilterra, Canada, Russia, Cina, Giappone, Corea del Sud, Libano, Turchia e decine di altri paesi. Ed ha riscosso una presenza di pubblico eccezionale: oltre 2,5 milioni di persone. Il ritorno in Italia dopo 4 anni prevede la stessa formula precedente, con le musiche di Cocciante e le parole scritte nella versione italiana da Pasquale Panella, con un team di artisti di massimo livello. Alle audizioni si sono presentati centinaia di giovani e alcuni degli interpreti storici. Ci sarà una vera e propria staffetta: un primo cast passerà il testimone ad un secondo, composto da un gruppo di artisti selezionato durante il tour. 40mila biglietti sono stati subito venduti prima dell’annuncio del cast. per quanto riguarda gli storici Lola Ponce sarà nuovamente Esmeralda e Giò di Tonno rivestirà i panni di Quasimodo.

(Foto: ANSA / MASSIMO PERCOSSI)

Share this article