Commissariamo l’Atac, la rivolta facebook contro il caos trasporti

Atac Roma, la pagina Facebook che chiede il commissariamento della municipalizzata del trasporto pubblico romano: da settimane la capitale è paralizzata per lo sciopero bianco dei dipendenti dell’Atac dopo la decisione del comune e dell’azienda di disdire unilateralmente tutti gli accordi sul salario accessorio e di imporre la timbratura elettronica dei turni: disposizioni che stanno facendo andare il personale su tutte le furie, visto che, spiegano i macchinisti, il vero problema di Atac sarebbero le dotazioni completamente obsolete che costringono gli addetti a prendersi la responsabilità di tutti i disservizi e di qualsiasi danno ai passeggeri possa funestare le giornate, già complicate, del trasporto pubblico romano.

ATAC ROMA, LA PAGINA FACEBOOK CHE CHIEDE IL COMMISSARIAMENTO

Gli utenti, comunque, sembrano avere le idee chiare: manifestazioni spontanee e proteste sui binari, contestazioni agli autisti e ai macchinisti, video lanciati sulla rete e sopratutto, coordinamenti più strutturati che chiedono addirittura il commissariamento della municipalizzata romana. E’ il caso di Commissariamo l’Atac, pagina nata spontaneamente in questi giorni di protesta e che ritiene che dopo questi disservizi la municipalizzata del trasporto pubblico debba essere posta sotto tutela amministrativa.

Ci siamo fatti promotori della protesta #commissariamolatac, lanciando appelli su diversi canali perché, visti i disservizi e gli scandali degli ultimi anni (aggravati ancor più dagli episodi dell’ultima settimana), riteniamo sia necessario amplificare la voce dei cittadini. Risulta evidente che nonostante l’impegno mostrato dal sindaco e le recenti dichiarazioni dell’azienda, il servizio non stia migliorando.

(…)
Chiediamo pertanto che l’ATAC venga commissariata da un’entità super partes che si impegni a:
. Nominare nuovi vertici ATAC competenti e in grado di far funzionare il servizio,
. Far applicare con serietà e responsabilità le regole di orari, turnazione e timbratura presenza ai dipendenti,
. Fornire ai dipendenti gli adeguati mezzi e strumenti per
lavorare,
. Vigilare sull’opportuno investimento dei capitali dell’azienda affinché siano effettivamente spesi per garantire condizioni ottimali per passeggeri e dipendenti ATAC.

Chi siamo e perché abbiamo lanciato la nostra protesta.Se volete aiutarci, fate la vostra: condividete e usate l’…

Posted by Commissariamo l’ATAC on Mercoledì 8 luglio 2015

LEGGI ANCHE: Atac Roma, la rivoluzione: tutti lavoreranno di più

Sulla pagina vengono aggregate informazioni sullo sciopero, moduli utili agli utenti per chiedere rimborsi ad Atac per i disservizi patiti dalla cittadinanza. “Perché non organizziamo una classaction/flashmob. Potremmo darci un appuntamento e consegnare insieme, decine o centinaia (magari) di richieste di rimborso?”, chiede un utente nei commenti.

La situazione al momento a Termini sembra drammatica: svenimenti, ambulanze, messaggi dall’altoparlante che invitano a far chiudere le porte. Un altro giorno di inferno della metro romana, dunque.

Posted by Commissariamo l’ATAC on Martedì 7 luglio 2015

Share this article
TAGS