Caos Fiumicino: ridotta l’operatività, voli dimezzati

Rispetto allo scorso anno all’aeroporto di Fiumicino atterrano e decollano oggi circa la metà dei voli. È la conseguenza della riduzione dell’operatività dello scalo, conseguenza dell‘incendio del 7 maggio scorso. Il piano di dimagrimento è partito alla mezzanotte di venerdì ne parla Mara Azzarelli sul Messaggero:

È scattata l’ora X per la riduzione dell’operatività al 60 per cento dell’aeroporto di Fiumicino. Dalla mezzanotte di ieri i voli che atterranno e decollano dal Leonardo da Vinci sono di meno, quasi la metà rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il piano graduale di dimagrimento dello scalo, arrivato come da programmi al completamento a mezzanotte di venerdì, è stato deciso dall’Ente nazionale per l’aviazione civile come conseguenza del rogo del 7 maggio e del successivo sequestro del Molo D da parte della Procura di Civitavecchia.

 

LEGGI ANCHE:
Alitalia, la vera storia del nuovo logo della compagnia (e di quanto è costato)
Quanti soldi abbiamo dato ad Alitalia in 40 anni

 

FIUMICINO SITUAZIONE VOLI –

La riduzione dell’operatività avrebbe causato diversi disagi ai passeggeri. Scrive ancora Azzarelli sul Messagero:

Aeroporti di Roma ieri, per ridurre al minimo i disagi a chi viaggia, anche se alcuni problemi sono stati comunque registrati, ha messo in campo una task force dedicata ai passeggeri: uomini e donne che sia ai terminal che ai desk sono di supporto ai viaggiatori dando informazioni sul luogo dell’imbarco e su eventuali cancellazioni. Ieri con l’operatività che ancora si attestava sul 70 per cento lo scalo romano è stato messo alla prova con un primissimo esame. Ma è oggi, e ancora di più durante l’estate se il molo rimarrà sequestrato e se non verranno adottati provvedimenti differenti nella distribuzione dei voli fra i due scali romani, che si potrebbero avere i maggiori disagi. Questo malgrado le rassicurazioni della società che gestisce lo scalo e malgrado la macchina messa in moto nell’arco delle ultime 48 ore anche da parte delle compagnie aeree per informare i passeggeri.

(Foto da archivio Ansa)

Share this article