Elezioni Regionali Liguria, sondaggi a confronto: Paita avanti di un soffio su Toti

ELEZIONI REGIONALI LIGURIA RISULTATI

Tra le sette Regioni chiamate al voto il prossimo 31 maggio la Liguria è sicuramente quella maggiormente combattuta da centrodestra e centrosinistra. Tutti gli istituti demoscopici e i siti internet che hanno realizzato sondaggi sulle intenzioni di voto descrivono una situazione di testa a testa tra la candidata del Pd Raffaella Paita, vincitrice a gennaio delle primarie contro Sergio Cofferati, e il coordinatore di Forza Italia Giovanni Toti. Il sito Scenari Politici, ad esempio, con la rilevazione effettuata nei giorni 5-8 maggio attraverso interviste web attribuisce alla Paita un margine di vantaggio di appena mezzo punto percentuale su Toti. Un margine che sale ad un punto percentuale nel sondaggio di Ipr Marketing dell’8-10 maggio per Porta a Porta e a 2 punti nella rilevazione di Tecné (interviste del 7-9 maggio, ancora per Porta a Porta) e in quella di Ipsos (sondaggio dell’11-12 maggio pubblicato sul Corriere della Sera).

 

elezioni regionali liguria sondaggi

LEGGI ANCHE:
Roberto Giachetti: «Pastorino? Sceso in campo in Liguria solo per rianimare Berlusconi. Se queste sono le battaglie di sinistra…»
Regionali Campania, De Luca si sfoga contro la stampa (gli «eminenti opinionisti»)
Regionali Campania 2015, tutti i candidati delle liste di De Luca che imbarazzano il Pd

 

REGIONALI LIGURIA, SONDAGGI: TESTA A TESTA PAITA-TOTI –

Estremamente positivo è poi il dato del Movimento 5 Stelle, che in Liguria ha sempre raccolto percentuali più alte della media nazionale. La candidata del partito di Beppe Grillo, Alice Salvatore, si muove nei sondaggi degli ultimi giorni dal 19,5% indicato da Ipsos al 25,5% di Ipr (in questo caso vicinissima a Paita e Toti). Ma i dati sono eccellenti anche per la lista 5 Stelle, stimata al 20-24, 24 e 25%. È interessante, infine, il dato del candidato di sinistra che potrebbe compromettere il successo della Paita. Il candidato Luca Pastorino, che raccoglie i consensi di molti elettori del Pd delusi per gli accordi con l’area centrista ed ex berlusconiani, oscilla tra il 10 e il 12,5%.

 

elezioni regionali liguria sondaggi

(Foto di copertina: Paolo Zegio / Ansa. Grafici: Giornalettismo)

Share this article