Questo è Spartan! Il nuovo browser Microsoft

Si chiama Spartan e prenderà il posto di Internet Explorer, dopo un ventennio di onorata carriera. Secondo le ultime indiscrezioni, pubblicate da The Verge, il nuovo browser di casa Microsoft potrebbe debuttare con Windows 10, sfoggiando funzionalità ancora inedite nei programmi rivali. Stando alle prime indiscrezioni sarà possibile annotare le pagine web con un pennino, per poi condividerle su OneDrive con i colleghi, che potranno modificare e ri-condividere la nota per ulteriori modifiche.

CORTANA – Altra caratteristica interessante sarebbe l’integrazione di Microsoft’s Cortana, assistente digitale che permetterebbe di effettuare ricerche vocali direttamente dalla barra degli indirizzi. Cortana potrà essere utilizzato, ad esempio, per ottenere informazioni su aerei, alberghi o per tracciare la spedizione di un pacco. Il tutto grazie alla collaborazione con le altre schede, integrazione che prenderà il posto dell’attuale cooperazione fra Bing ed Explorer.

ALTRE CARATTERISTICHE – Altre caratteristiche prevedono un nuovo modo di raggruppare diversi gruppi di schede evitandone così la moltiplicazione incontrollata. Sarò possibile dividere tali schede per gruppi, separando ad esempio quelle di lavoro da quelle personali. In principio si era pensato di consentire l’introduzione di temi personalizzati, ma sembra che l’azienda, per il momento, abbia abbandonato questa possibilità.

ARRIVERA’ CON WINDOWS 10 – Internet Explorer dovrebbe passare il testimone a Spartan nella prossima versione del sistema operativo, che manterrà comunque Explorer per ragioni di compatibilità. Il nuovo browser dovrebbe essere compatibile anche con iOS e Android per il mobile.

Share this article