«È morto Fidel Castro» (Un’altra volta?)

Fidel Castro è morto? La lunga assenza in pubblico di Fidel Castro ha rafforzato negli ultimi giorni l’ipotesi di una sua possibile morte, riproposta oggi a Miami dal quotidiano americano Diario Las America e rilanciata poi dalla tv dello stesso gruppo America Tv. Notizia però che finora riporta rumors non confermati da nessun canale ufficiale.

Fidel Castro, apparizione pubblica dopo nove mesi
Fidel Castro, apparizione pubblica dopo nove mesi

FIDEL CASTRO, LA SMENTITA – AFP ha pubblicato una nota nella quale definisce «rumors» le voci sulla morte di Fidel Castro e smentisce che sia stata annunciata una conferenza stampa, voce circolata nelle ore scorse con il sottinteso che tratterebbe del destino di Fidel Castro. Altre fonti cubane negano di aver notizia della morte dell’anziano leader, alcune si spingono a confermare che sia in vita, ma finora manca qualsiasi sanzione ufficiale in un senso o nell’altro.

FIDEL CASTRO, IL GIALLO – Il giornale ha reso noto di aver preso contatto con l’ufficio stampa governativo a L’Avana dove una fonte ha confermato che per oggi è prevista una conferenza stampa a cui è invitata la stampa nazionale e straniera, ma di cui non è stato precisato l’argomento.

La notizia su Diario Las Americas
La notizia su Diario Las Americas

 

FIDEL CASTRO MORTO? – Quella di oggi – riportata da America Tv – potrebbe rivelarsi come l’ennesima morte “bufala” del leader cubano. Ecco qui quante volte è morto Fidel Castro sui social e nei media latinoamericani:

“Fidel Castro è quasi in stato vegetativo”

Twitter uccide Fidel Castro

“Fidel Castro sta malissimo”

“E’ morto Fidel Castro!” Ma è solo un malware

Fidel Castro è morto anche quest’anno

FIDEL CASTRO MORTO? UN ANNO SENZA COMPARSE PUBBLICHE – Giovedì scorso è trascorso un anno dall’ultima apparizione di Fidel Castro. Fonti consultate dalla agenzia EFE a Miami sottolineano come alcune “autorità locali” in Florida abbiano contattato le organizzazioni in esilio per scoprire che cosa se sono vere o meno le voci della presunta morte. Davanti all'”incapacità di decifrare” le posizioni ufficili a L’Avana – sottolinea Diario – sono richieste in questi minuti dovute attenzioni verso le voci provenienti da Cuba.

FIDEL CASTRO MORTO? DIVIETO DI CIRCOLAZIONE – Un altro giornale – El Diario de Cuba – un sito di informazione critico verso l’attuale governo, rivela il climax a Santiago de Cuba. Secondo il giornale il governo «ha proibito la circolazione delle persone nella zona del cimitero di Santa Ifigenia dove presumibilmente è stata costruita la futura tomba di Fidel Castro». Essa si troverebbe, hanno detto fonti non identificate al giornale, quasi al lato di quella di José Martì.

FIDEL CASTRO MORTO? DELICATO MOMENTO CON GLI USA – Ieri si sono tenuti a Cuba i festeggiamenti per il 56esimo anniversario dell’entrata di Fidel Castro al’Avana. Il 21 e 22 gennaio partiranno i colloqui con gli Stati Uniti con lo scopo di normalizzare le relazioni diplomatiche con Washington. Non solo: nelle ultime 48 ore a Cuba sono stati liberati 35 prigionieri politici nell’ambito della distensione avviata dall’accordo di metà dicembre con il vicino statunitense per superare l’embargo e avviare i rapporti diplomatici.

FIDEL CASTRO MORTO? MILITARI IN “RIENTRO NELL’ISOLA”? – Il sito Diario de Cuba fornisce ulteriori dettagli sui “ruidos” rumori sulla morte di Fidel. Secondo Diario l’ex deputato della Assemblea Nazionale ed ex governatore dello stato di Monagas, José Briceño, ha parlato giovedì scorso di “forti movimenti negli aeroporti” con militari che avrebbero ricevuto l’ordine di rientro per l’isola.

Su twitter Briceño – sempre citando Diario che segnala un account non ufficiale di Briceño – di “aviones cargados de cubanos” (aerei pieni di cubani) che “han salido y siguen saliendo de los aeropuertos” (che partono e stanno partendo dagli aeroporti). L’ex deputato, esiliato in Costa Rica, fornisce la cifra esatta: circa 800 cittadini. Intanto sui social gli italiani “schezano” sui rumors:

FIDEL MORTO? NOTO BLOGGER CUBANO SMENTISCE – Yohandry Fontana smentisce i rumors della morte di Fidel Castro. “A chi mi chiede di Fidel Castro posso solo dire che sta bene e continua a lavorare”.

Intanto Libero, con discrezione, titola:

fidel castro morto 2

(Credits foto Getty Images)

Share this article