Simpsons: 25 curiosità per il 25° anniversario della serie

Sono ormai 25 anni che i Simpsons ci fanno compagnia. La serie tv è arrivata ormai alla sua 26 esima stagione con 561 episodi. Today riporta 25 curiosità sulla famiglia più sgangherata d’America delle quali forse anche i fan più accaniti sono all’oscuro.

Foto: Fox
Foto: Fox

Leggi anche: Le riviste «scientifiche» che accettano i lavori firmati dai Simpson

1. Paul e Linda McCartney avavevano consentito di prestare le loro voci per l’episodio del 10995 “Lisa the vegeterian”  a patto che la bambina di casa Simpson rimanesse vegetariana per sempre. Tutt’ora lo è.

2. La voce dell’insegnante supplente “Dott Bergstrom” che compare nell’episodio “Lisas’s Substitute” è di Dustin Hoffman, ma l’attore ha preferito comparire con lo pseudonimo “Sam Etic”.

3. Il suono del ciuccio di Maggie è doppiato da Matt Groening in persona

4. I nomi Marge, Lisa, Maggie e Patty sono ripresi da quelli dei parenti di Matt Groening.

Foto: Fox
Foto: Fox

5. L’episodio “The City of New York vs. Homer Simpson” (1997) dopo l’11 settembre non è stato più trasmesso per 5 anni perché si concentrava sul World Trade Center.

6. I personaggi della serie sono gialli perché Groening pensava che vedendo quel colore le persone che stavano facendo zapping si sarebbero incuriosite e fermate a guardare la serie

Foto: Fox
Foto: Fox

7. Dio e Gesù sono gli unici personaggi della serie ad avere 5 dita. Tutti gli altri ne hanno solo 4.

8. Conan O’Brien è stato scrittore e produttore della serie dal 1991 al 1993

9. Tutti i doppiatori principali dello show guadagnano 300 mila dollari a episodio. Nel 1989, quando la serie è iniziata, ne prendevano “solo” 4000.

10. Il vero nome del preside Skinner è Armin Tamzarian, mentre quello del proprietario del negozio di fumetti è Jeff Albertson.

11. Nella serie compare una caffetteria chiamata “Java the Hut”, una zupperia chiamata “Helter Shelter”, una pasticceria chiamata “The French Confection” e un negozio d’armi chiamato “Bloodbath and Beyond”.

12. L’imprecazione di Homer “D’oh” è un omaggio di Dan Castellaneta al “Doooh” di Jimmy Finalayson nei film di Stanlio e Olio.

13. Danny Elfman ha impiegato solamente due giorni per comporre la sigla dei Simpsons.

14. La città in cui è ambientata la serie si chiama Springfield perché egli Stati Uniti vi sono decine di città che hanno quel nome.

15. Originariamente Krusty il clown doveva essere l’identità segreta di Homer, poi però Groening ci ha ripensato.

16. Nel 1998, per la rivista Time, Burt Simpson era una delle persone più influenti del secolo.

17. Nel 1997 vi è stato un concorso che permetteva di vincere una casa che era un’esatta replica di quella della serie tv. Il vincitore poteva scegliere se tenersi la casa o ricevere 75 mila dollari. Alla fine ha scelto i soldi.

18. I doppiatori francesi di Marge e Homer, Philippe Peythieu e Veronique Augerau, si sono sposati anche nella vita reale, nel 2001, dopo essersi incontrati per la prima volta nel 1989.

Foto: Fox
Foto: Fox

19. Dopo la morte del doppiatore Phil Hartman, avvenuta nel 1998, Groening ha mandato in pensione tutti i suoi personaggi, tra i più memorabili ricordiamo Troy McClure e l’avvocato Lionel Hutz.

20. Nell’episodio del 1992 “Stark Raving Dad”, Michael Jackson ha prestato la propria voce alla serie.

21. Prima dei Simpson, la serie tv animata con pià episodi alle spalle era “The Flintstones”.

22. Milhouse Van Houten, il migliore amico di Bart, ha un secondo nome piuttosto insolito: “Mussolini”-

23. La vendita di giocattoli e figurine dei Simpson in Iran è illegale.

24. Dal 1989 ad oggi, la serie tv ha ospitato più di 600 celebrità del mondo dello spettacolo

25. Se i personaggi dei Simpson invecchiassero come tutti gli esseri umani, oggi Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie avrebbero rispettivamente 62, 61, 36, 34 e 26 anni.

(Photocredit: GABRIEL BOUYS/AFP/Getty Images & Fox)

 

Share this article