ROMA-INTER (RISULTATO 4-2), La diretta|Serie A

ROMA-INTER 93′ – E dopo tre minuti di recupero finisce qui tra i canti dell’Olimpico e Mancini che se n’è andato dopo il goal di Pjanic. Bella l’immagine di De Rossi che abbraccia Osvaldo. Gli interisti protestano con l’arbitro Mazzoleni ma la direzione di gara è stata a dir poco perfetta per tutti i 90 minuti. La Roma vince con merito una partita difficile grazie ad un secondo tempo da grandissima squadra. La determinazione con cui sono scesi in campo i giocatori di Rudi Garcia è sintetizzata nel goal del momentaneo 2-1 di Cholevas. La rete di Osvaldo è frutto più di una distrazione giallorossa (la seconda) che del talento del collettivo milanese. La partita è stata decisa dal terzo goal della Roma di Pjanic, fino a quel momento perfetto ed infatti per Giornalettismo il migliore in campo. Questo e la contemporanea espulsione di Roberto Mancini ha tagliato le gambe all’Inter che da quel momento ha smesso di essere pericolosa. Il tecnico dovrà spiegare molte cose riguardo sopratutto la formazione. La Roma ha dimostrato di patire le squadre che provano a giocare ed a tenere il possesso di palla. Per questo schierarsi con quattro mediani non è sembrata una gran scelta. Bisognerà capire poi le motivazioni dietro le reazioni dei singoli, a partire dal pugno di M’Vila alla panchina. Ma ci sarà tempo per parlarne. Roma-Inter 3-2.

Roma-Inter
Alfredo Falcone – LaPresse

ROMA-INTER 90′ – E SONO QUATTRO!!! MIRALEM PJANIC!!! Bellissima punizione dalla sinistra del Pianista di Tulsa da 30 metri. La palla supera la barriera e s’infila in rete, con Handanovic che prova il super intervento senza riuscirci.

ROMA-INTER 89′ – Gervinho inventa un’azione con doppio dribbling sulla sinistra. L’ivoriano arriva sul fondo e prova a crossare al centro ma non trova compagni.

ROMA-INTER 87′ – Altro spunto di Iturbe! Palla che passa davanti all’area di Handanovic. Ora le squadre sono lunghe e molto stanche.

Roma-Inter
Alfredo Falcone – LaPresse

ROMA-INTER 86′ – Traversone di Kuzmanovic in area per l’Inter, palla che attraversa l’area senza preoccupare la difesa della Roma.

ROMA-INTER 85′ – Iturbe va vicino al goal con una fiammata dalla sinistra. Il suo tiro però finisce altissimo.

ROMA-INTER 82′ – Tiro di Kovacic. Palla a lato. Intanto per la Roma esce Totti tra gli applausi ed entra Iturbe.

ROMA-INTER 82′ – Entra Obi per Medel.

ROMA-INTER 81′ – Invece no. Entra Icardi però Dodò. Si preparano all’ingresso anche Obi per l’Inter e Iturbe per la Roma.

ROMA-INTER 79′ – Si scalda Icardi. Presumibile l’uscita di Osvaldo. De Rossi intanto riceve due colpi in meno di un minuto e resta a terra.

ROMA-INTER 76′ – Pjanic scende sulla destra, prova il cross al centro ma la palla sbatte su Juan Jesus. C’è solo la Roma in campo.

ROMA-INTER 74′ – Contropiede della Roma, partono Florenzi e Gervinho, palla lunga del numero 24 per il numero 27 finito ancora in fuorigioco.

ROMA-INTER 74′ – Fraintendimento in una ripartenza tra Totti, Florenzi e Gervinho. Il Capitano sembra nervoso.

ROMA-INTER 70′ – L’Inter si è disunita, la Roma sta trovando gli spazi che mancavano nella prima frazione. Intanto l’Inter sbaglia con Dodò una rimessa laterale. Cambio rimessa. Non accade spesso in Serie A.

ROMA-INTER 67′ – Totti prova il tiro da fuori area, la palla sbatte su Medel. Nel proseguo dell’azione Pjanic cade a terra in area dopo un contrasto con n difensore ma per l’arbitro Mazzoleni è tutto regolare.

ROMA-INTER 66′ – Cambio per l’Inter: fuori M’Vila (che prende a pugni la panchina) ed entra Kovacic. Peraltro il francese ha giocato una partita da 5.5. Appare difficile capire perché se la sia presa con la panca.

Roma-Inter
Alfredo Falcone – LaPresse

ROMA-INTER 65′ – Contatto Handanovic-Florenzi, l’arbitro assegna un angolo per la Roma perché il numero 24 si era portato la palla oltre la linea di fondocampo.

ROMA-INTER 61′ – Esce tra gli applausi Ljajic. Entra Florenzi. Fuori anche Keita per De Rossi.

ROMA-INTER 60′ – Espulso Roberto Mancini!

ROMA-INTER 59′ – NUOVO VANTAGGIO DELLA ROMA!!! PJANIC!!! L’invenzione è di Gervinho, l’errore è di Campagnaro in società con Medel. Il 27 corre sulla destra e serve al centro per Totti che perde il tempo e cade. I due interisti nel tentativo di spazzare appoggiano debolmente su Pjanic che di prima intenzione buca Handanovic!

ROMA-INTER 58′ – La Roma reagisce con Nainggolan. Handanovic ci mette una pezza.

ROMA-INTER 57′ – PAREGGIO DELL’INTER!!! OSVALDO!!! Bel gol dell’ex servito da un compagno in mezzo all’area. Botta di prima intenzione con De Sanctis che resta in piedi e subito per l’italo-argentino arriva il momento dell’indice davanti alle labbra, come dire ai romanisti “zitti tutti”. E lo stadio fischia più forte.

ROMA-INTER 56′ – Ammonito Palacio per l’Inter. I nerazzurri provano ad organizzarsi ma la Roma sembra solida. Intanto insieme a Kovacic nell’Inter si scalda Obi.

ROMA-INTER 53′ – Occasione per l’Inter. Guarin, alla prima cosa sufficiente di questo incontro, crossa in area per Osvaldo che inventa una rovesciata deliziosa. La palla si spegne sul fondo ma la Roma si spaventa.

Roma-Inter
Alfredo Falcone – LaPresse

ROMA-INTER 52′ – La pioggia cade battente ed incessante. Il campo sembra tenere senza problemi.

ROMA-INTER 48′ – L’Inter non puo’ pensare di giocare tutta la partita con soli incontristi. Chi produce gioco? Infatti si scalda Kovacic.

ROMA-INTER 46′ – GOAL DELLA ROMA!!! CHOLEVAS!!! Che goal!!! Il giallorosso al primo goal in Serie A fa tutto da solo. Percorre 40 metri palla al piede sulla sinistra superando Kuzmanovic e Ranocchia ed una volta in area scocca la botta in diagonale su cui Handanovic non puo’ nulla. Da sottolineare l’atteggiamento di Totti che l’ha invitato ad avanzare anziché passargli la palla.

ROMA-INTER 45′ – Inizia il secondo tempo!

ROMA-INTER 45′ – Le squadre tornano in campo dopo l’intervallo. I 22 sono gli stessi del primo tempo.

ROMA-INTER 47′ – Finisce il primo tempo di Roma-Inter, sul risultato di 1-1. Chi cercava lo spettacolo sicuramente è rimasto deluso. Roma-Inter è sopratutto la partita delle fiammate, delle accelerazioni, delle giocate individuali. Determinante in questo senso Ljajic autore di un primo tempo sontuoso per visione di gioco ed intelligenza tattica. Sua l’azione che ha portato al goal del vantaggio di Gervinho e sua la palla indirizzata all’Ivoriano finito in fuorigioco in occasione della rete annullata alla Roma. L’Inter, abbastanza imballata nonostante la voglia di Dodò e Campagnaro, non è stata capace di disturbare De Sanctis ed il goal è arrivato più per una disattenzione della difesa giallorossa piuttosto che per il talento di Ranocchia, saltato indisturbato nel cuore dell’area libero di colpire di testa un pallone proveniente da un calcio d’angolo. Da sottolineare l’accoglienza dei romanisti nei confronti dell’ex, Osvaldo, riempito di fischi. I migliori per la Roma fino a questo momento Ljajic e Pjanic mentre Totti è un po’ appannato. Nell’Inter positivi Campagnaro, Dodò e Palacio, da rivede M’Vila e Medel. Roma-Inter 1-1.

Roma-Inter
Alfredo Falcone – LaPresse

ROMA-INTER 46′ – Osvaldo in area prova il colpo di testa ma colpisce debolmente.

ROMA-INTER 45′ – Due minuti di recupero.

ROMA-INTER 44′ – Ancora Keita su Osvaldo. E stavolta il giallo arriva (ed è giusto visto che ha fermato l’interista in contropiede).

ROMA-INTER 41′ – Fallo di Keita su Osvaldo sceso in copertura. Il romanista rischia il giallo.

ROMA-INTER 38′ – Occasione per la Roma!!! Gervinho prova l’accelerazione e scocca un fendente insidioso che finisce fuori anche per via di un intervento di Ranocchia che sembra si sia fatto male.

ROMA-INTER 36′ – PAREGGIO DELL’INTER!!! RANOCCHIA!!! Non una bella prova da parte della difesa giallorossa. Calcio d’angolo per l’Inter, palla in mezzo ed il miglior colpitore di testa interista, Ranocchia, salta indisturbato in mezzo all’area superando Maicon (che stava dietro), Astori e Manolas che sbagliano posizione. E dire che pochi secondi prima De Sanctis (rimasto in piedi) si era sgolato chiedendo le posizioni giuste.

ROMA-INTER 33′ – GOAL ANNULLATO ALLA ROMA! Ancora Ljajic-Gervinho. L’ivoriano era in fuorigioco. Il serbo in contropiede aveva inventato un filtrante per il numero 27 che però era finito davanti alla linea di difesa nerazzurra.

ROMA-INTER 31′ – Si fa vedere Maicon con un’accelerazione deviata in calcio d’angolo.

ROMA-INTER 29′ – La partita vive di fiammate. Manca una vera continuità di gioco. I nerazzurri infatti rallentano e la Roma si adegua.

Roma-Inter
Alfredo Falcone – LaPresse

ROMA-INTER 26′ – L’Inter si butta in avanti alla ricerca del pari. Ora è la Roma a chiudersi.

ROMA-INTER 24′ – L’Inter va vicinissima al pari con Kuzmanovic al volo. La palla finisce sul palo con De Sanctis leggermente in ritardo.

ROMA-INTER 21′ – GOAL DELLA ROMA!!! GERVINHO!!! Bellissima discesa di Ljajic che serve l’ivoriano sotto porta. Il numero 27 deve solo appoggiare in rete a Handanovic battuto.

ROMA-INTER 18′ – Occasione per la Roma!!! Ljajic!!! Pjanic recupera una palla invitante nella sua metà campo. In contropiede lancia Gervinho che approfitta della difesa nerazzurra molto alta per servire Totti in ritardo di un niente. La palla finisce al serbo che prova il tiro violento, bloccato da Handanovic.

ROMA-INTER 15′ – Ammonito Ranocchia per un intervento duro su Nainggolan.

ROMA-INTER 15′ – La sfida Cholevas-Campagnaro promette scintille. L’Inter resta corta e non permette alla Roma di trovare l’uomo in più in area. Così facendo però le azioni davanti latitano. Infatti Osvaldo e Palacio sono fuori da ogni azione.

ROMA-INTER 12′ – Il gioco è molto confuso. Le squadre sembrano equivalersi. Il sospetto è che la prima che segnerà vincerà.

ROMA-INTER 10′ – Occasione per la Roma, palla di Ljajic per Gervinho in area ma la difesa riesce a sventare in extremis.

ROMA-INTER 7′ – Osvaldo controlla male e la palla esce fuori. Fischi sonorosissimi per lui, ex non rimpianto dai romanisti.

ROMA-INTER 6′ – La Roma prova a proporre le sue classiche azioni avvolgenti ma i giocatori dell’Inter non lasciano aperti spazi.

ROMA-INTER 4′ – La Roma risponde con una doppia conclusione di Totti. Handanovic non corre pericoli.

ROMA-INTER 3′ – Ancora Inter. La squadra di Mancini è partita molto forte. La Roma resta in attesa.

ROMA-INTER 1′ – L’Inter si fa vedere con Dodò e Campagnaro sulle fasce. I tifosi della Roma rispondono con canti e fischi.

ROMA-INTER 1′ – Inizia la partita! La Roma guadagna subito un calcio di punizione.

Roma-Inter
Alfredo Falcone – LaPresse

ROMA-INTER, 20.44 – Le squadre sono in campo. Manca davvero poco.

ROMA-INTER, 20.42 – Le squadre si preparano ad uscire dagli spogliatoi.

ROMA-INTER, 20.36 – La Curva Sud è gremita.

ROMA-INTER 20.31 – In campo si scalda anche l’Inter:  

ROMA-INTER, 20.28 – Si scalda anche Francesco Totti.

ROMA-INTER, 20.24 – All’Olimpico insieme alla delegazione nerazzurra è presente anche Javier Zanetti. ROMA-INTER, 20.21 – L’Olimpico si riempie sempre di più:

ROMA-INTER, 20.17 – Le squadre si scaldano sul terreno di gioco dell’Olimpico.

ROMA-INTER, 20.13 – L’Inter gioca a centrocampo con quattro incontristi. Restano fuori i piedi eleganti. La Roma lascia ancora fuori Strootman. Fuori anche De Rossi. Al suo posto Keita. ROMA-INTER, 20.08 – E questa è la formazione dell’Inter. Resta fuori Icardi, giocherà Osvaldo con Palacio. Confermata la difesa a quattro come la posizione di Guarin, trequartista, al posto di Kuzmanovic.

ROMA-INTER, 20.03 – E questo è lo spogliatoio della Roma.

ROMA-INTER, 19.58 – L’Olimpico inizia a riempirsi.

ROMA-INTER, 19.52 – Brutte notizie per i tifosi della Roma: Pirlo a pochi secondi dalla fine regala alla Juventus la vittoria nel derby contro il Torino. E la Vecchia Signora si allontana. ROMA-INTER, 19.46 – La Roma ha comunicato su Twitter la formazione ufficiale che affronterà questa sera l’Inter: confermato Maicon titolare:

Roma-Inter è il posticipo della tredicesima giornata di serie A. All’Olimpico si affrontano giallorossi e nerazzurri; entrambe le squadre hanno la necessità di portare a casa i tre punti. La squadra capitolina deve continuare il suo inseguimento alla Juventus, e chiudere gli strascichi della beffa di Mosca, mentre la squadra di Mancini, al suo ritorno a Roma, deve dare continuità all’inseguimento al terzo posto

Inter vs Roma -

LEGGI ANCHE > ROMA-INTER, COME LE SQUADRE ARRIVANO ALLO SCONTRO DIRETTO

ROMA-INTER, MAICON RECUPERA. Dall’infermeria inizia ad arrivare qualche buona notizia per la Roma e per Garcia. Infatti, Maicon dovrebbe tornare a prendere il suo posto sulla fascia destra, mentre a sinistra Holebas dovrebbe avere la meglio nel ballottaggio con Cole. A centrocampo dovrebbe rimanere fuori Keita, in panchina insieme a Strootman, alla ricerca della forma migliore dopo il lungo infortunio. Spazio quindi a Nainggolan, De Rossi e Pjanic, tenuto a riposo a Mosca. Davanti dovrebbe fare il suo rientro Destro, affiancato da Gervinho e Totti. Con Ljajic, Florenzi e Iturbe in panchina. Mancini dovrebbe optare per un modulo ad una punta, scegliendo tra Osvaldo e Icardi il titolare. Palacio potrebbe giocare in appoggio, partendo dalla fascia. In difesa spazio per Campagnaro, che con l’esonero di Mazzarri sembra tornato al top.

LEGGI ANCHE > ROMA-INTER, I SETTE PRECEDENTI DA RICORDARE

ROMA-INER, LA DIFESA BUNKER DEI GIALLOROSSI – I capitolini arrivano a questo appuntamento con i favori del pronostico. Anche perché soltanto tre volte nella loro storia hanno avuto una classifica migliore dopo dodici giornate (tra l’altro una di queste è proprio lo scorso anno, dove aveva 32 punti). Inoltre gli uomini di Garcia possono vantare, tra le mura amiche, una difesa “bunker”; De Sanctis non subisce gol all’Olimpico da 540 minuti. L’ultimo a segnare contro la Roma davanti ai tifosi giallorossi è stato Osvaldo, un ex, allora in versione bianconera, nello scontro diretto tra Roma e Juve a fine dello scorso campionato.

LEGGI ANCHE > ROMA-INTER LE PROBABILI FORMAZIONI

Share this article